
Rimini - Dalle vallate alla costa e viceversa
Notizia pubblicata il 21 luglio 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
L’ufficio statistiche della Provincia ha illustrato ieri i dati sull’emigrazione dai sette comuni dell’alta Valmarecchia verso la costa negli ultimi anni. Sono 7.032 le persone che dalle vallate hanno deciso di scendere al livello del mare, in uno dei 20 comuni.
Il 10% ha scelto di stabilirsi a Santarcangelo, il 14% a Verucchio e il 63% a Rimini il capoluogo, punto di riferimento sociale ed economico al di là dei confini amministrativi. Il 70% delle persone che oggi vive a Rimini o negli altri comuni più a valle hanno lasciato la Valmarecchia più di 30 anni fa, principalmente per motivi di lavoro.
Ma le statistiche hanno rivelato che oltre alle migrazioni verso Rimini ci sono stati anche dei ritorni verso ‘le colline’ a partire dagli anni ’80. Fra gli abitanti dell’alta Valmarecchia, 2.145 persone sono originarie di Rimini o uno degli altri comuni della ‘vecchia’ provincia e il 25% di queste sono nate in uno dei 7 comuni dell’alta Valmarecchia. Il motivo? Molti hanno scelto di tornare alle ‘origini’ perché i prezzi del mercato immobiliare sono più bassi.