Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini, l'avversario che non t'aspetti: il Mantova da oggi lo guida Costacurta

Notizia pubblicata il 28 ottobre 2008



Categoria notizia : Sport


QUELLA contro il Mantova questa sera sarà  la quarta gara nel giro di undici giorni per i biancorossi di Elvio Selighini. Un vero tour de force per un Rimini che sta ritrovando spirito e prestazioni, ma che ora ha bisogno soltanto di punti.

Al “Neri” due squadre che cercano la svolta
— RIMINI —
 Tre quelli guadagnati negli ultimi 270 minuti in seguito a due sconfitte e una vittoria. Selighini cercherà  ancora una volta di tenersi stretta la propria panchina, dall'altra parte non é riuscito nell'intento Giuseppe Brucato, esonerato proprio a poco più di 24 ore dalla gara di questa sera. Il presidente Fabrizio Lori al suo posto a chiamato Billy Costacurta (al suo esordio da allenatore questa sera in Romagna), quel tecnico emergente che appena qualche mese fa aveva incontrato anche i dirigenti del Rimini per sedersi sulla panchina biancorossa. Sarà  un Mantova, quindi, con mille motivazioni, ma anche capitan Ricchiuti e compagni hanno tanti buoni motivi per volere a tutti i costi i tre punti.

« E' NORMALE che siamo soddisfatti della crescita che c'é stata nelle ultime partite — spiega Elvio Selighini —, ma obiettivamente ora ci servono punti. Saranno fondamentali quelli contro il Mantova, non possiamo sbagliare, ma lo spirito che ho visto a partire dal match di Frosinone mi conforta. Dovevamo risorgere dalle ceneri di Ancona e lo abbiamo fatto». Il tecnico di Novafeltria recupererà  Pagano, mentre restano ancora ai box Vitiello e Bravo.

« PAGANO torna fra i convocati e valuteremo le sue condizioni». Difficile pensare che l'esterno partenopeo parta nell'undici iniziale, anche perchè Selighini non ha nessuna intenzione di cambiare quel modulo sperimentato negli ultimi due match. «L'idea é quella di giocare ancora una volta con due attaccanti — spiega —, dato che, nonostante la sconfitta e nonostante i tanti impegni ravvicinati, la squadra a Livorno dal punto di vista fisico mi ha dato degli ottimi segnali. Certo, non é semplice scendere in campo sempre a breve distanza, ma penso che la squadra stia bene».

QUINDI Vantaggiato e Cipriani continueranno a far coppia davanti a Ricchiuti, mentre a centrocampo qualche pedina potrebbe essere cambiata. «Valuterò le condizioni di tutti, magari anche di quei giocatori che nei mesi precedenti avevano avuto qualche problema fisico, come Frara e Paraschiv, e vedrò se é il caso che qualcuno riposi». I quattro della difesa restano quelli che hanno affrontato le ultime gare, proprio come Pugliesi fra i pali. «Sappiamo benissimo che il Mantova é un'ottima squadra — spiega il tecnico dei biancorossi — e sappiamo che pure per loro saranno novanta minuti fondamentali. Dovremo giocare una partita di agonismo e proprio per questo servono tutte le energie possibili. Davanti dobbiamo tirare di più in porta e magari ‘tocchettare' un po' meno».