Rimini e dintorni: dai Malatesta fino ai mammut
Notizia pubblicata il 25 novembre 2007
Categoria notizia : Musica
Dal laboratorio per bambini "Musiche dal mondo - America Latina" al Musas di Santarcangelo di Romagna alla preparazione e degustazione di piatti tipici della civiltà contadina al museo Etnografico di Valliano di Montescudo. Dal concerto dell'Henry Red Group su musiche di Fabrizio De André, klezmer e musica italiana '40-'50 al museo della Regina di Cattolica, alla conferenza "Dimmi come ti vesti, ti dirò chi sei. Abbigliamento, moda e società all'epoca di Sigismondo Malatesta" a cura di Elisa Tosi Brandi nella sala Durantino di Mondaino, a cui seguirà la visita guidata alla Mostra permanente delle maioliche mondainesi.
Ancopra, la visita guidata ed incontro "Alla scoperta dei Mammut" con il paleontologo Paolo Reggiani al museo del Territorio di Riccione. Inoltre sarà possibile visitare le mostre: "Otto e mezzo a colori" al museo Fellini di Rimini e "L'oggetto e il sufismo" al museo degli Sguardi di Rimini.
Al museo della Città di Rimini, andrà in scena il primo appuntamento di "Effetto Doppler" - eventi dedicati alla contemporaneità . Per l'occasione si terrà la proiezione del film "Niente é come sembra" e l'incontro con l'autore, Franco Battiato (prenotazione telefonica obbligatoria al n. 328.1690747, dalle 14 alle 17).In occasione della manifestazione sarà possibile visitare anche il parco tematico del Museo dell'Aviazione sulla superstrada per San Marino.
La manifestazione grazie alla collaborazione, ormai storica, con l'Istituto musicale pareggiato "G. Lettimi" di Rimini - coordinatore dei concerti -
vuole abbinare oltre al momento culturale anche quello musicale dando la possibilità a studenti e giovani musicisti del territorio di esibirsi e, contemporaneamente di conoscere i musei.Per conoscere il programma dettagliato si può consultare il sito: www.cultura.provincia.rimini.it oppure é possibile rivolgersi ai singoli Musei.
(photo by A. Belani)