Rimini.I centri per l'impiego presi d'assalto. In fila per la 'stagione' I riminesi tornano alle origini: l’estate per lavorare
Notizia pubblicata il 06 febbraio 2009
Categoria notizia : Turismo
SARANNO contenti gli hotel e i ristoranti, sempre a caccia di personale riminese. Merce rara da trovare, si diceva solo fino a un anno fa. «Nessun vuole fare più certi mestieri, neanche i più giovani», è stato il ritornello, per anni, di tanti operatori della Riviera. Giusto, giustissimo fino all’estate scorsa.
Ma ora, con l’aria che tira, sono sempre di più i riminesi che puntano a fare la stagione estiva. Decine e decine in coda ogni giorno agli sportelli dei centri per l’impiego di Rimini e Riccione, per avere un lavoro almeno durante i mesi estivi, in hotel, ristorante, bar o spiaggia che sia. In fila tanti disoccupati dell’ultima ora, quelli mandati a casa dalla recessione. Ma anche tanti che, fino a oggi, avevano lavoretti saltuari con cui campare dignitosamente.
Ora che non bastano più, e che sta diventando impossibile trovar lavoro nelle aziende ( tra cassa integrazione e licenziamenti), il lavoro stagionale per molti riminesi sta rivelando una scelta obbligata. «Il fenomeno c’è tutto — conferma dal centro per l’impiego di Rimini Marco Vincenzi — anche se per avere dei dati servirà del tempo. Di sicuro c’è una forte contro tendenza rispetto agli anni precedenti. Se fino ancora al 2008 circa il 50% dei 3mila lavoratori stagionali che abbiamo trattato proveniva da fuori provincia (compresi gli stranieri), possiamo prevedere per il 2009 che i lavoratori riminesi impegnati nella stagione estiva saranno decisamente più della metà».
SI CERCA sempre più il lavoro stagionale, e non solo. Ogni giorno al centro per l’impiego arrivano almeno 150, 200 persone che si offrono per un’occupazione. Alcuni, specialmente dal Sud Italia, arrivano appositamente a Rimini, sperando di trovare un lavoro. Tantissima offerta, a fronte invece della domanda che sta calando in maniera vertiginosa. I dati, a questo proposito, sono impietosi. Nel 2007 erano state 2764 le aziende che si rivolte agli uffici di collocamento provinciali di Rimini e Riccione per cercare personale, per un totale di 8666 posti di lavoro messi a disposizione, di cui 4431 stagionali. L’anno scorso invece il numero di aziende in cerca del personale è sceso a 2645, e i posti di lavoro offerti si sono ridotti a 8111 (3893 stagionali), ovvero 500 in meno rispetot al 2007.
MA E’ ANCOR più significativo il numero delle persone che si sono rivolte ai centri in cerca di lavoro. Nel 2007 sono state 6151 le persone che hanno cercato un’occupazione presso i due centro impiego, perché rimaste disoccupate. L’anno scorso il numero si è invece, drammaticamente, alzato: quasi 10mila persone (9444 per la precisione) si sono presentate ai centri per l’impiego con la speranza di trovare un’occupazione. Una cifra destinata a salire notevolmente nel 2009.
foto by http://www.flickr.com/photos/