Rimini Guarda a Pechino
Notizia pubblicata il 16 maggio 2008
Categoria notizia : Musica
GIORNATA olimpica ieri per Rimini wellness. Con Igor Cassina, sicuro protagonista ai prossimi giochi di Pechino, che si é preso una pausa dagli allenamenti per trascorrere una giornata alla fiera.
In fiera giornata 'olimpica' con Petrucci e Cassina
Ma soprattutto con Gianni Petrucci, presidente del Coni, intervenuto al convegno contro la violenza nello sport organizzato dal Comune di Rimini.
Petrucci, dopo aver lodato l'iniziativa riminese, si é poi soffermato sul bollente finale del campionato, in particolare sulle trasferte negate ai tifosi di Roma e Inter dall'Osservatorio per la sicurezza. «Ritengo assolutamente necessario il rispetto assoluto per le decisioni di chi vigila sulla sicurezza.
Su questi temi non é possibile essere di parte. Il divieto può essere colto con amarezza, ma ripeto: dobbiamo tutti imparare a rispettare le regole e lavorare per risolvere il problema della violenza. Va detto che siamo sulla buona strada, i fatti criminosi sono in diminuzione». Petrucci ricorda come «quando si decise di introdurre i tornelli e altri adeguamenti negli stadi, tutti dissero che era impossibile. Invece tutto é stato fatto e anche il finanziamento del Coni per il primo corso di steward é stato un bel segnale. Certo, mi capita di vederne tanti che guardano più la partita che le tribune...».
Parlando di Olimpiadi, il presidente del Coni ha invitato a «non parlare solo del Tibet o dei fatti negativi, perchè va esaltato un movimento sportivo che vede l'Italia subito alle spalle di super potenze che non potremo mai superare». E a proposito di Tibet, prima di entrare in fiera per il convegno Petrucci é stato 'intercettato' da Gioenzo Renzi, consigliere regionale del Pdl, impegnato a difendere la causa tibetana. «
A Petrucci, che ci ha ricevuto per qualche minuto, abbiamo chiesto di farsi portatore della nostra causa, facendo in modo che la torcia olimpica non attraversi il Tibet». Tornando a Rimini wellness, dopo la splendida festa al Turquoise di venerdì sera con Juliana Moreira , stasera vip e sportivi si daranno appuntamento al Wellness party in programma al Paradiso.