
Rimini si illumina con la green economy
Notizia pubblicata il 22 luglio 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
E’ un vero e proprio boom del fotovoltaico per Rimini e l’Emilia Romagna, lo dicono i numeri forniti da Ubisol che ha incrociato i valori di Gse, il gestore dei servizi energetici.
L’Emilia Romagna è terza nella classifica regionale per potenza da fotovoltaico prodotta, alle ‘spalle’ della Puglia e Lombardia. Rimini ha fatto un notevole balzo nella classifica visto che la potenza installata ogni cento abitanti è aumentata vertiginosamente, oggi siamo quinti.
Nei primi 6 mesi del 2010 è stato registrato un incremento del 46% della potenza installata sul territorio rispetto al periodo precedente, il secondo migliore risultato nella nostra regione dietro Parma che ha segnato un +55%.
Le aziende agricole hanno deciso di investire nella green economy, visto che non solo limita i costi energetici ma da un’opportunità per guadagnare, ed è per questo che molti campi verranno ricoperti da centinaia di pannelli fino a 2mila metri quadrati di terreno. La Gse, nel 2009, pagava 44 centesimi per ogni kilowatt prodotto. Molto probabilmente con il nuovo decreto questa cifra si abbasserà ma non è stato ancora specificato di quanto.
Rimini ha più di 250 impianti installati e una potenza che va oltre i 1.500 Kw e anche Sant’Agata Feltria ha raggiunto risultati molto importanti visto che i pochi impianti installati sono molto potenti.
L’unica pecca per rimini è che gli incentivi pubblici per ottenere la realizzazione degli impianti sono ultimi in classifica.