Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini per la Giornata della Memoria

Notizia pubblicata il 26 gennaio 2012



Categoria notizia : Eventi


Sono due gli appuntamenti  ospitati a Rimini in cineteca per il Giorno della Memoria 2012.

A proporli è il Comune di Rimini - Progetto Educazione alla Memoria. L'appuntamento parte da oggi 26 gennaio, presso la Cineteca Comunale di Rimini in via Gambalunga 27. 

Primo appuntamento sarà alle 15.30 con ingresso libero. Si tratterà il tema "Il rapporto tra film e musei nella costruzione della memoria della Shoah: il caso “Schindler ’s list” per mano del professore Andrea Minuz dell'Università La Sapienza di Roma.

Si discuterà la memoria della Shoah comparando musei e film. Nel particolare si esaminerà il rapporto tra U.S. Holocaust Memorial Museum di Washington e il film Schindler’s List. 

Alle ore 21 la conferenza si sposterà su un altro tema: Tra immagine e immaginazione: è possibile, ancora, lasciarsi interrogare dal racconto della Shoah? A parlare sarà la regista e scrittrice Daniela Paoan, insieme a Andrea Minuz e Laura Fontana.

Si proietteranno degli spezzoni del film della Padoan in Polonia, tra i tristi scenari di morte di massa. Una ricerca che attraversa le testimonianze, la letteratura, la forza femminile nel fenomeno della Shoah. Per info si chiami il comune di Rimini al numero 0541 704203.