‘Rimini, terra d’asilo’
Notizia pubblicata il 15 giugno 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Mercoledì 20 giugno alle ore 17 in Piazza Cavour si terrà l’iniziativa intitolata ‘Rimini, terra d’asilo’ in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Rifugiato.
L’evento sarà promosso dal Comune di Rimini grazie al concerto in anteprima nazionale di Saba con special guest Niccolò Fabi in programma alle ore 21.30 sempre in Piazza Cavour ad ingresso gratuito.
Durante il pomeriggio si terrà un rappresentazione sportiva simbolica tra i richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale provenienti da diversi Paesi che attualmente sono accolti da enti di gestione SPRAR e emergenza Nord Africa a Rimini. Il programma continuerà con l’incontro sul diritto d’asilo politico a cui parteciperanno gli stessi richiedenti di asilo insieme ai titolari di protezione internazionale di Rimini mentre la sera verrà servito dagli stessi un gustoso buffet.
L’obiettivo dell’incontro è sensibilizzare i cittadini sul tema dei rifugiati e dell’immigrazione grazie al confronto, riflessione e partecipazione. L’evento è stato organizzato in collaborazione con gli enti di accoglienza SPRAR e emergenza Nord Africa in collaborazione con il Comune e Provincia di Rimini.
Durante la presentazione dell’evento, l’assessore provinciale all’Immigrazione Mario Galasso ha dichiarato: “Credo nel valore dell’iniziativa come strumento per diffondere la cultura dell’accoglienza estimolare la riflessione sul tema dell’asilo politico, nella direzione di sviluppare una comunità locale più accogliente e inclusiva”.