Le scuole di Rimini celebrano la ‘Giornata mondiale contro il fumo’
Notizia pubblicata il 30 maggio 2013
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Rimini
Domani sarà la 26esima Giornata Mondiale contro il fumo e per l’occasione sono stati organizzati numerosi progetti per promuovere la salute nelle scuole di ogni ordine e grado.
Molte Scuole saranno impegnate in attività di sensibilizzazione contro il fumo nell’ambito del progetto ‘Scuola libera al fumo’ tra cui l’I.T.C. “Molari” e il S.M.S. “Franchini” di Santarcangelo così come l’Istituto Alberghiero ‘Malatesta’ di Rimini.
Sono tre i programmi organizzati durante questo anno scolastico dall’Istituto Oncologico Romagnolo in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica e S.S. Unità Pediatrica di Cure Primarie dell’AUSL. Il primo intitolato ‘Infanzia a Colori’ rivolto alle scuole dell’Infanzia e Primarie che ha spiegato ai bambini come il tabacco sia un inquinante ambientale usando disegni, giochi e favole coinvolgendo insegnanti e le famiglie dei piccoli per promuovere un benessere e ambiente pulito privo di fumo passivo.
Il secondo ‘Libero di scegliere’ per le scuole Secondarie di I grado che ha offerto la collaborazione delle Biologhe dello IOR, dott.ssa Franca Gentilini e la dott.ssa Claudia Monti che hanno formato gli insegnati per formare a loro volta gli studenti aiutandoli a fare fronte alle pressioni che spingono molti a fumare.
Il terzo ‘Scuole libere dal fumo’ per le scuole Secondarie di II grado che ha invece formato il corpo docenti su come sensibilizzare gli studenti utilizzando arte, scienza e letteratura. Gli studenti si sono successivamente trasformati in promotori della salute aiutando le Classi prime spiegando i rischi del fumo.