Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini Fiera si illumina d'avanguardia

Notizia pubblicata il 02 luglio 2008



Categoria notizia : Eventi


PROSEGUENDO nel percorso di ecosostenibilità , Rimini Fiera ha installato in questi giorni nelle aree esterne sud e sul relativo ingresso del quartiere fieristico un nuovo sistema all'avanguardia di corpi luminosi a led. «Si tratta di un primo intervento - dice il direttore tecnico di Rimini Fiera, Nazario Pedini - che sarà  presto seguito da un secondo di potenziamento sempre sull'ingresso sud, mentre per il futuro valuteremo interventi anche sugli ingressi est e ovest.

In prima battuta, abbiamo infatti voluto privilegiare le aree dove é richiesta un'illuminazione costante». «Questa nuova installazione - spiega l'energy manager Mirco De Silvestri - ci consentirà  un risparmio dell'85% di energia elettrica poichè rispetto all'illuminazione tradizionale ha un consumo bassissimo.

I 142 corpi luminosi installati, contengono gruppi da 2 a 20 led ciascuno per un totale di 970 led. La nuova installazione é a basso impatto ambientale, può essere installata su basi portanti già  esistenti senza appesantimento strutturale e ha una limitatissima produzione di calore che non incide sulla fotosintesi clorofilliana». I corpi luminosi non necessitano di manutenzione, hanno una vita media di circa 16 anni e consentiranno un rapidissimo ammortamento dei circa 30mila euro investiti per la realizzazione.

Dei 142 corpi luminosi, sono 34 quelli che illuminano l'area del sottopasso mentre 69 illuminano i vialetti in prossimità  degli attraversamenti pedonali, 10 si trovano nei parcheggi, 16 nella fontana al centro delle quattro torri luminose, 6 sono stati posizionati per valorizzare il verde e 7 sono posti sull'ingresso della fiera, sopra i tornelli girevoli d'accesso.

(foto di http://www.flickr.com/photos/alexleo10)