
Tanti eventi per il festival del Mondo Antico
Notizia pubblicata il 23 giugno 2010
Categoria notizia : Eventi
La XII edizione del festival del Mondo Antico verrà inaugurata, venerdì alle ore 10 nella sala del Giudizio con la lezione magistrale del professor Luciano Canfora. Sono in programma ben 110 eventi che si terranno in tre giorni con convegni, spettacoli, film, presentazioni, tavole rotonde e visite guidate che esalteranno la cultura antica nel presente.
Attesissima l’inaugurazione della nuova ala archeologica del Museo della Città. Il taglio del nastro è in programma per venerdì alle ore 11 insieme al direttore dei musei comunali, Pier Luigi Foschi, il sindaco di Rimini Alberto Ravaioli, il soprintendente per i beni archeologici Luigi Malnati e il presidente della Regione Vasco Errani.
L’assessore alla cultura, Antonella Beltrami, ha dichiarato: “L’apertura di questo spazio è un risultato importante in un periodo difficile come questo. La nuova ala conterrà un percorso lungo un milione di anni che racchiude la nostra storia”. Saranno esposti oggetti del paleolitico fino al tardo impero. La nuova ala archeologica sarà aperta al pubblico dalle ore 13 (le visite guidate saranno disponibili su prenotazione).
Sempre venerdì alle ore 21.30 alla corte degli Agostiniani, il cantautore Roberto Vecchioni parlerà delle forme poetiche in musica ‘Da Saffo a De Andrè’.
Divertimento assicurato anche per i giovani grazie al festival “Piccolo mondo antico festival” che accompagnerà i ragazzi lungo un percorso didattico alla scoperta degli usi e costumi preistorici e dell’antica Ariminum.
Per informazioni sui vari eventi in programma consultare il sito: http://antico.comune.rimini.it. Per info e prenotazioni contattare i numeri: 0541/704308 o 0541/21482.