A Rimini un weekend dedicato a chi si batte contro la mafia
Notizia pubblicata il 23 gennaio 2014
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Durante l’ultimo weekend di gennaio Rimini dedicherà una serie di eventi a tutti i cittadini che hanno partecipato al progetto ‘Sulle nostre gambe’ promosso dal Gruppo Antimafia Pio La Torre e a tutti quelli che vogliono divertirsi promuovendo la consapevolezza dell’esistenza della mafia anche in Riviera tra concerti, tour culturali e la Cena della Legalità.
Venerdì 24 gennaio alle ore 22 presso il Centro Sociale Grottarossa si terrà il concerto di Giorgio Canali (ex CSI e PGR) insieme alla cantante e attrice Angela Baraldi collaboratrice dell’altro chitarrista di CSI e PGR, Massimo Zamboni. Il concerto sarà introdotto da ‘Occhi in apnea’ seguito dallo spettacolo intitolato ‘Giorgio Canali e Angela Baraldi play Joy Division’.
Sabato 25 alle ore 10 sempre presso il Centro Sociale Grottarossa è previsto un incontro di formazione in collaborazione con l’associazione ‘A la calle’ che si baserà sulle tematiche sociali e di attualità mentre nel pomeriggio dalle ore 14.30 sarà organizzato il primo tour presso i luoghi simbolo della colonizzazione mafiosa nella nostra Riviera organizzato dal RivieraMafieTour in collaborazione con l’Osservatorio Provinciale e Associazione Italia Alpi. Tra i luoghi che saranno visitati ci sarà Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Bellaria e Cesenatico.
Domenica sera alle ore 19.30 presso il circolo parrocchiale di Spadarolo di Rimini si terrà la quinta edizione della Cena della Legalità, organizzata da Il Gruppo Antimafia Pio La Torre che darà la possibilità di raccogliere finanziamenti che verranno utilizzati per sostenere la cooperativa sociale ‘Lavoro e non solo’ che lavora i terreni confiscati alla mafia tra Canicattì e Corleone.
Durante la cena sarà proiettato il documentario realizzato dal Gruppo insieme al regista Francesco Ceccoli ‘Romagna nostra: le mafie sbarcano in Riviera’ seguito da un dibattito a cui interverranno Calogero Parisi, presidente della cooperativa ‘Lavoro e non solo’ e Maurizio Pascucci, responsabile nazionale e coordinatore del progetto ‘LiberArci dalle spine’.
Per partecipare alla cena la prenotazione sarà obbligatoria attraverso posta elettronica scrivendo all’indirizzo gap.rimini@gmail.com oppure telefonicamente chiamando il numero di Stefano Biagianti: 340/5857042.