Rimini ricorda la Shoah nove mesi all’anno
Notizia pubblicata il 23 gennaio 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Sono davvero tanti gli appuntamenti che il Comune di Rimini ha organizzato durante i prossimi 9 mesi per ricordare la Shoah non solo un giorno all’anno ma tutto l’anno!
Dopo la proiezione di domenica scorsa alla cineteca comunale dedicata a Shlomo Venezia, uno degli ultimi sopravvissuti di Auschwitz scomparso nel 2012 è in programma l’inaugurazione della mostra ‘I problemi del fascismo. Numeri come strumento di propaganda’ presso la Galleria dell’Immagine che resterà aperta fino al 20 febbraio per dimostrare come l’ideologia fascista è stata unita all’insegnamento.
Il 5 febbraio alle ore 10 presso il Teatro degli Atti si terrà lo spettacolo per bambini ‘I grandi dittatori’ con testo e regia di Bruno Stori e Letizia Quintavalla del Teatro delle Briciole che spiegherà ai piccoli come la sobillazione e intolleranza possono trasformare gli esseri umani in individui che si sentono superiori e che mettono a repentaglio la pace.
Molto interessante il viaggio-studio riservato agli studenti per il periodo tra la metà di aprile e gli inizi di maggio che darà la possibilità di visitare i luoghi del nazismo come Dachau e Monaco.
Per maggiori informazioni sulle altre attività didattiche, seminari e laboratori per ragazzi chiamare il numero: 0541/704203 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo progettieducazionememoria@comune.rimini.it.