Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Locali, un 'buco' nell'acqua. Entrate a picco per ristoranti e pub del porto di Rimini e al Marano

Notizia pubblicata il 08 giugno 2008



Categoria notizia : Turismo


UN MESE, un mese secco. A fare i conti in tasca, non si scappa: questa estate (estate?) anomala ha già  fatto perdere a tanti locali della Riviera un mese intero di incassi rispetto al 2007. Perchè l'anno scorso, di questi tempi, nei locali al porto di Rimini e del Marano a Riccione la movida era già  cominciata da un mese.

«Invece quest'anno si é salvato solo un fine settimana, e poco altro. Già  siamo partiti un po' in ritardo, per terminare i lavori di adeguamento dei locali. Poi ci é messo di mezzo il tempo... Diciamolo pure: la stagione non poteva iniziare peggio», attacca Luigi Pritelli, titolare, insieme a Sergio Lazzaretti del Beach paradise, del Beach café e dell'Operà . Pritelli ha anche fatto una prima botta di conti: «Rispetto all'anno scorso, é venuto a mancare praticamente un mese intero di incassi. E pure nelle poche serate in cui siamo rimasti aperti, abbiamo registrato una flessione del 30%. Con quello che abbiamo speso per rinnovare i locali...». Che, secondo indiscrezioni, ammonta a quasi 450mila euro, spesi per adeguare e riammordernare i tre locali.

MA ANCHE all' Hakuna Matata, più che ombrelloni hanno dovuto aprire ombrelli. «E' stato un disastro, un vero disastro, proprio nell'anno in cui al Marano i locali hanno investito tantissimo - sottolinea Giorgio Utili, direttore dell'Hakuna - Più della pioggia, a rovinarci la stagione fino a oggi é stata l'instabilità : magari al mattino diluvia, chi aveva prenotato disdice, poi al pomeriggio il tempo migliora ma ormai é troppo tardi per recuperare. Ad esempio, per la serata di ieri avevamo quasi 300 persone già  prenotate per la cena, ma il temporale ha spinto quasi tutti a rinunciare. Questo significa perdere 4mila o 5mila euro solo per la cena, senza considerare poi tutti coloro che hanno rinunciato a venire a Riccione da Emilia, Lombardia, Veneto, e che avrebbero fatto una capatina nei locali del Marano». Ma il temporale si é abbattuto anche sulla discoteca Prince, che ha dovuto rinviare al 14 la festa d'inaugurazione, prevista per ieri sera.

DA RICCIONE a Rimini la musica non cambia. Nonostante siano partiti alla grande i locali della zona del porto, «questo maltempo sta guastando la prima parte della stagione - ammette Lucio Paesani, proprietario di Coconuts e Souvenir, e presidente del consorzio del porto - Vale per tutti, ovviamente: hotel, ristoranti, bagnini, non soltanto per le disco e i locali. Chiaro però che i locali come i nostri, che sono quasi completamente all'aperto, stanno soffrendo molto di più questa stagione balorda».

(foto di http://www.flickr.com/photos/iguanajo)