Rimini - Bologna per le Fiere
Notizia pubblicata il 21 novembre 2007
Categoria notizia : Turismo
"Stiamo seguendo con attenzione ed interesse il dibattito che si é aperto sull'evoluzione del sistema fieristico regionale, e registriamo con particolare favore la presa di posizione del Sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, riferita ad un urgente accordo strategico fra la Fiera di Rimini e quella del capoluogo emiliano. Su questo versante il confronto fra Bologna e Rimini é avviato da tempo.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA IN RIMINI FIERA SpA ED ACCORDO CON LA FIERA DI BOLOGNA dichiarazione del Presidente Ferdinando Fabbri e del Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli
Nel frattempo, in accordo con l'assessore Campagnoli ed il presidente Errani , é in corso l'iter per far entrare la Regione Emilia Romagna nella compagine societaria del nostro ente fiera; procedura che si concluderà entro poche settimane.
Siamo convinti che la presenza della Regione nella Fiera di Rimini porterà ulteriore sostegno alla crescita poderosa dell'offerta turistico e congressuale riminese, ed alla sua disponibilità di far parte di un robusto sistema regionale in grado di competere nel mondo.
A tal fine é stato costituito un gruppo tecnico fra le parti che sta mettendo a punto i dettagli di un protocollo d'intesa avente le seguenti coordinate:
# operare per valutare e promuovere, nell'ambito dell'autonomia statutaria e decisionale delle singole società , concrete decisioni per iniziative comuni tra le società fieristiche operanti in Emilia-Romagna, in attuazione dei principi ispiratori della L.R. Emilia-Romagna n. 12/2000;
# sostenere lo sviluppo ed il posizionamento competitivo dell'attività fieristica riminese e dell'insieme dei servizi ad essa correlati, in particolare il turismo e le attività congressuali".