Rimini crea un centro storico più vivibile
Notizia pubblicata il 16 dicembre 2011
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, dice di volere un centro storico più accogliente, gentile e sicuro, senza auto.
Così il sindaco inaugura Point of (View)You, cornice urbana in perfetto stile natalizio, realizzata dagli architetti Nicola Russo e Cristina Laguzzi. Si tratta di un simbolo per attirare l'attenzione dei passanti alle realizzazioni artistiche della città. Si cerca così di valorizzare il centro storico perchè bambini, turisti e cittadini possano apprezzarlo maggiormente.
Massimo Modulo, artista, ha dipinto sul pavimento tante facce a forma di gocce. Le immagini conducono i passanti al Centro per le Famiglie di piazza dei Servi. Un viaggio inaugurale a cui hanno preso parte i bambini della quinta elementare del Ceis.
Gnassi, Lisi, e intera amministrazione comunale, intendono ridare a Rimini e al suo centro storico le funzioni che gli spettano. Poter dare al pubblico la possibilità di giocare, muoversi, incontrarsi. Un modo per ridare ai riminesi, e soprattutto ai bambini, la capacità di riappropriarsi della città, sentendola viva, bella e pulsante come era e com'è. Si vuole quindi realizzare una città comune, dove spazi sociali sono condivisi da cittadini che vivono pienamente la città fino negli spazi più nascosti.
Oltre al centro storico, i punti nevralgici che si intendono valorizzare sono Piazza Cavour, Ponte di Tiberio, Arco d'Augusto, Piazza Tre Martiri, Piazza Ferrari. Sono 5 itinerari che si faranno protagonisti di finalità educative e ludiche. Le persone si riapproprieranno di queste realtà antiche meno conosciute ma comunque preziose.
Sarà un'iniziativa che permetterà specialmente ai bambini di godersi la città muovendosi e sperimentando una nuova autonomia. I luoghi protetti dal traffico saranno Corso d'Augusto, dal ponte Tiberio a via Giovanni XXIII. Il ponte è già stato liberato dal traffico per mezzo di dissuasori che vietano la sosta per tutelare i pedoni.
Le headline “Bimbi al Centro” sono i nuovi segni che annunciano gli arredi del progetto, 5 panchine bianche a forma di foglia. A realizzarle sono stati sempre Laguzzi e Russo, gli architetti motivati dalla volontà di ridare vita a luoghi culturali dimenticati, risaltando scorci urbani non valorizzati. Il percorso tracciato da simboli a forma di foglia, darà nuova gloria ad almeno 3 punti storici. A collaborare al progetto sono stati il Gruppo Ubisol, leader nel fotovoltaico, e il brand A-Mare, ditta di design di interni ed esterni.