A Rimini Conferenza di 31 Associazioni Europee
Notizia pubblicata il 18 maggio 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Oggi e domani, 18 e 19 maggio 2012, sono riuniti a Riminii presidenti della associazioni emiliano-romagnoli nel mondo d'Europa.
Oggetto principale della Conferenza è stata la presentazione del nuovo portale degli emiliano-romagnoli nel mondo, insieme agli interventi costituzionali da realizzare e quelli già realizzati dalla Consulta.
Scopo della Conferenza della Consulta, come confermato dalla presidente Silvia Bartolini, è quello di rafforzare la rete delle relazioni tra associazioni romagnole, creando progetti comuni e lavorando uniti. La conferenza è aperta a presidenti della associazioni e anche ai giovani.
Si cerca inoltre di stimolare e rafforzare i rapporti che intercorrono con la associazioni romagnole sparse in Europa, un lavoro che sussiste da oltre 35 anni. Presto i traguardi e i ragguardevoli progetti portati avanti da queste associazioni emiliane verranno raccolti in una pubblicazione che renderà fruibili al pubblico le attività concrete portate avanti dalle associazioni.
Stefano Vitali, presidente della Provincia di Rimini, sostiene che mantenere questi legami con le capacità degli emiliani trasferiti all'estero sia fondamentale, perchè permette di portare fuori porta le nostre doti e capacità, per trapiantare in Europa le nostre esperienze e conoscenze.