Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Canada ci insegna come affrontare la Crisi

Notizia pubblicata il 08 giugno 2010



Categoria notizia : Eventi


Da giovedì a domenica si terrà a Rimini la conferenza annuale “Rimini Conference in Economics and Finance”, il tema di quest’anno è “15 anni d’oro dell’economia canadese nel contesto internazionale”.

L’Italia si metterà a confronto con questo ‘Virtuoso’ Paese nordamericano che è riuscito ad affrontare la crisi economica tempestivamente e con successo.
Il professor Luigi Pelloni, direttore del Rcea, ha dichiarato: “I momenti salienti della conference sono racchiusi in quattro tavole rotonde. La prima riguarda la riforma sanitaria attuata recentemente negli Stati Uniti, messa a confronto con il sistema sanitario nazionale canadese, che è improntato su un sistema di welfare di stampo europeo; la seconda affronterà invece la gestione del debito pubblico del Canada, che è stata di grande successo, in relazione invece al grande insuccesso dell’Italia in questo campo. La terza riguarda la gestione della politica monetaria del canada prima e dopo la crisi.

L’ultima tavola rotonda invece sarà sulla crescita canadese: quali sono state le modalità e quali sono le prospettive di crescita canadese, e quali utili osservazioni possiamo trarre per l’Europa”.
Fra gli ospiti illustri gli economisti come John Murray della Bank of Canada e David Andolfatto della Federal Reserve Bank of St. Luis insieme agli studiosi di fama mondiale come Peter Nijkamp e Costas Azariadis.
La conferenza è stata organizzata dal Rimini centre for Economic Analysys (Rcea) in collaborazione con UniRimini spa, la facoltà di Economia di Rimini dell’Università di Bologna e altri partner a livello internazionale.