Concerti Antonacci e Ferro: prove generali in Riviera
Notizia pubblicata il 18 dicembre 2008
Categoria notizia : Musica
COME Jovanotti. Come Tiziano Ferro. Le porte di Rimini si aprono di nuovo a uno dei ‘big’ della musica italiana.
Biagio Antonacci ha scelto: sarà a Rimini il suo grande ritorno sulle scene. Non al 105 Stadium, il palasport che già in passato ha ospitato i concerti del Biagio nazionale, ma al Teatro Novelli.
Qui Antonacci, insieme alla sua band, si fermerà per un’intera settimana, a provare e riprovare i pezzi per il suo nuovo tour Il cielo ha una porta sola. «Quando abbiamo proposto a Biagio di cominciare il suo tour da Rimini, lui ha subito accettato — spiega Willy Sintucci della Pulp, l’agenzia di concerti che organizza le date romagnole del tour —. Alla Romagna è molto legato, e ha accolto con entusiasmo la nostra proposta». Il tour trae il titolo dall’omonimo disco Il cielo ha una porta sola, pubblicato alla fine di ottobre.
Un disco intenso, in cui Biagio reinterpreta completamente tutti i successi della sua lunga carriera, da Iris a Convivendo, da Vivimi a Pazzo di lei, e che comprende anche i due inediti Aprila e Il cielo ha una porta sola, che dà anche il nome all’album.
E dopo l’uscita del disco, che ha subito proiettato Biagio al primo posto della classifica, tutto è pronto per il nuovo tour che partirà a gennaio. Un tour che comincerà a teatro, per poi proseguire a marzo nei palasport. La prima ‘ufficiale’ sarà quella del 26 gennaio, a Napoli, ma in realtà Antonacci debutterà due giorni prima, sabato 24, sul palcoscenico del Novelli. Più che la prima, quella di Rimini sarà una «data zero» del tour. Quasi una prova generale, aperta al pubblico (e a pagamento, naturalmente) proprio come quella con cui Jovanotti ha debuttato a maggio con il Safari Tour, al 105 Stadium di Rimini.
Oggi inizieranno già le prevendite per il concerto al Novelli di Rimini (info: 0541 24152), mentre nei prossimi giorni prenderanno il via quelle per le altre due date romagnole: il 18 febbraio al Bonci di Cesena, il 27 marzo al Palafiera di Forlì.
E COME Antonacci, anche Tiziano Ferro partirà da Rimini con il suo nuovo tour. Ferro resterà al palasport 105 Stadium di Rimini almeno una quindicina di giorni, per preparare al meglio la tournée tratta dal nuovo disco di inediti, Alla mia età. Due settimane di prove che si concluderanno con un grande concerto, in programma il 18 aprile al 105. Quella al palasport di Rimini sarà la prima data assoluta del tour nazionale del cantante, e si preannuncia il tutto esaurito per il suo debutto. Già iniziate le prevendite, per informazioni e prenotazioni 0541 24152.
foto di http://www.flickr.com/photos/giuseppe_belli