Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini nella ‘top-ten’ della classifica di Unioncamere

Notizia pubblicata il 13 dicembre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Ieri è stata resa pubblica la classifica di Unioncamere e Proemeteia, con la graduatoria delle dieci big italiane analizzate in base al Pil prodotto. Rimini è riuscita a balzare alla nona posizione in dieci anni, un salto di ben 32 posizioni.

Un risultato inatteso visto che la media dei redditi dichiarati è tra le più basse del nostro paese. Manlio Maggioli, il presidente della Camera di Commercio ha dichiarato: “La nostra economia è cresciuta notevolmente dal 1995 a oggi. Qui abbiamo imprese capaci, innovative, che hanno saputo rimboccarsi le maniche”. In paragone ad altre realtà italiane, il nostro turismo è riuscito a tenere la testa ‘fuori dall’acqua’ e sono incrementate anche le esportazioni che hanno registrato una flessione per la prima volta nel 2009.

Al primo posto in classifica si trova Milano, Bologna è terza con 33276 euro, Modena al sesto posto con 31985 euro e Forlì-Cesena al decimo posto.

Il presidente della Provincia, Stefano Vitali, ha dichiarato di non fidarsi delle classifiche che un giorno ti mettono ai primi posti e l’altro ti consegnano la maglia nera, ma i dati diffusi da Unioncamere sono molto precisi, quello che stupisce è il divario tra Pil e dichiarazioni dei redditi… chissà dove vanno a finire questi introiti!