Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Classifica nel settore ambiente, Rimini è ultima in Regione

Notizia pubblicata il 19 ottobre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Il Sole24 Ore ha pubblicato la classifica dei capoluoghi di provincia, stilata in base a dati ambientali che fanno riferimento al 2009, monitorati da Ambiente Italia e Legambiente. Rimini è al 37° posto assoluto in classifica nazionale, è riuscita a salire di ben 13 posizioni anche se purtroppo è fanalino di coda in Emilia Romagna, tra i nove capoluoghi.

Al primo posto Verbania seguita da Belluno e Parma, Bologna è al nono posto, Ravenna è dodicesima (ha guadagnato 6 posti), Ferrara 14esima (+22), Reggio Emilia 18esima (+10), Modena 24esima (+20), Piacenza 28esima (+23) e Forlì 33esima (+12).

Secondo il “Sole”, Rimini è terza assoluta per le politiche di risparmio energetico mentre Ravenna è al primo posto per il numero di aziende che hanno la certificazione ambientale Iso14001. Bologna è al primo posto assoluto per la mobilità sostenibile, Modena è seconda, Reggio Emilia quinta, Ravenna nona seguita da Piacenza al decimo posto. Fra le altre città dell’Emilia Romagna anche Parma (15esima), Forlì (25esima), Rimini (31esima) e Ferrara (38esima).