Rimini attento, arriva il più forte attacco della B. Ben nove i blitz esterni dei lanciatissimi veneti
Notizia pubblicata il 07 marzo 2008
Categoria notizia : Sport
«AD INIZIO stagione il Rimini era considerata una delle favorite, e infatti fino ad ora ha mantenuto un ritmo alto. Tatticamente é una formazione molto buona, con le dueali che spingono molto. A gennaio, poi, ha sopperito ad alcune uscite importanti con giocatori altrettanto validi tra cui il nostro ex compagno Giuseppe Greco».
E' il centrocampista del Chievo Michele Marcolini - che probabilmente sarà chiamato a sostituire lo squalificato Italiano in cabina di regia - a presentare la sfida di domani al 'Neri' contro il Rimini. Massimo rispetto per l'avversario, ma anche tanta voglia di rimanere incollati alla vetta vetta della classifica per un Chievo che sin qui é stato capace di mantenere un ritmo impressionante. Ancora imbattuta nelle sette gare del girone di ritorno (4 vittorie e 3 pareggi), la squadra di Iachini ha messo insieme 58 punti in 28 gare.
DOPO IL PISA, il Chievo é la formazione cadetta che ha ottenuto il maggior numero di punti lontano da casa, ben 30 in 14 gare (32 i toscani). In trasferta i veronesi hanno ceduto i tre punti soltanto a Lecce e Bologna e hanno diviso la posta con Cesena, Triestina, Avellino e Lecce. Poi la bellezza di nove vittorie per una marcia esterna di quelle impressionanti. Impressionante é anche la capacità realizzativi di un Chievo che può vantare il miglior attacco della serie B con 52 reti realizzate (il Rimini ne ha realizzate 13 in meno). Pezzo pregiato del reparto avanzato di Beppe Iachini é sicuramente il capitano Sergio Pellissier. Alla sua sesta stagione nel club del presidente Campedelli, il 29enne attaccante di Aosta sin qui é il capocannoniere della squadra avendo superato il portiere avversario in 13 occasioni. Quella di Iachini é una bella cooperativa del gol dove, in effetti, non spicca un goleador d'eccezione, ma tanti bomber magari anche improvvisati.
BASTI pensare ai 4 centri del difensore Mantovani o ai 3 di Cesar, ma anche a centrocampo si sono dati da fare: 6 gol per Marcolini, 5 per Italiano (che a Rimini non ci sarà per squalifica insieme a Maldonado).
TELENOVELA della stagione del Chievo, che in estate era retrocesso dalla serie A, é la vicenda legata al promettente attaccante nigeriano Victor Nsofor Obinna. Prima fuori rosa per problemi disciplinari (il bomberino classe '87 in estate sembrava non aver nessuna intenzione di calcare i campi della serie B), poi reintegrato, attualmente Obinna ha messo insieme 20 presenze realizzando 4 gol e sabato al 'Neri' potrebbe vestire una maglia dell'undici iniziale in coppia con Pellissier.
Soltanto questa mattina, dopo l'allenamento di rifinitura che il Chievo sosterrà a Verona rigorosamente a porte chiuse, si conosceranno le reali condizioni fisiche di Luciano, un altro gioiello della rosa a disposizione di Iachini.
Il centrocampista esterno di Rio de Janeiro anche ieri ha svolto un lavoro differenziato peril riacutizzarsi di un problema inguinale.
A Rimini non ci sarà il bomber Mirco Gasparetto (16 presenze e nessun gol in questa stagione) bloccato da una lombalgia che lo sta costringendo in infermeria dagli ultimi giorni di gennaio.
(foto by http://www.flickr.com/photos/mariusha/)