Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini ricorda il sacrificio dei tre martiri

Notizia pubblicata il 15 agosto 2012



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Durante la giornata di domani Rimini celebrerà il sacrificio dei tre martiri: Luigi Nicolò, Mario Capelli e Adelio Pagliarani trucidati dai nazi fascisti il 16 agosto del 1944.

In programma due appuntamenti uno istituzionale che inizierà alle ore 10 in piazza Cavour con un corteo commemorativo che depositerà corone di alloro nella piazza dedicata alle vittime così come in piazza Ferrari e via Ducale.
Alle ore 21.30 si terrà l’appuntamento musicale in compagnia del noto attore e regista romano Ascanio Celestini che offrirà il concerto-spettacolo “Per ammirare tanto ci vuole Resistenza” presso la Corte degli Agostiniani insieme ai musicisti Germana Mastropasqua, Alessio Lega e Xavier Rebut. Dopo il successo dell’anno scorso è stato lo stesso Celestini a chiedere di poter partecipare nuovamente alle celebrazioni per ricordare coloro che hanno sacrificato la loro vita in nome della democrazia e libertà utilizzando la tradizione della canzone popolare e l’esperienza del Nuovo Canzoniere Italiano.
Il sindaco Andrea Gnassi ha spiegato durante l’intervista che quest’anno l’evento assume una valenza ancora più importante dato che l’intero paese è disorientato per colpa della crisi che può essere combattuta soltanto se i cittadini si aggrappano con forza a quei valori che hanno costruito il nostro presente.