I riminesi sono inferociti per il caro-assicurazione. Associazioni dei consumatori prese d'assalto
Notizia pubblicata il 16 gennaio 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
IL CONSIGLIO? Cambiate residenza, oppure (molto più facile) il vostro assicuratore...Perchè far scendere i prezzi delle assicurazioni a Rimini, carissime per l'alto tasso di incidentalità sulle nostre strade, sarà dura.
Nonostante più volte, in questi anni, le associazioni a difesa deiconsumatori si siano rivolte alle compagnie per cercare di far diminuire le polizze. E nonostante gli incidenti, sulle strade riminesi, non siano affatto aumentati. Anzi... «Ma é stato tutto inutile. Le assicurazioni non cedono...», confessano le associazioni.
Che intanto, in questo periodo, sono state prese d'assalto da decine e decine di riminesi inferociti per l'indiscriminato aumento della loro polizza.
«E' UN PROBLEMA reale. Tutti si chiedono perchè, nonostante il tasso di incidentalità nella nostra provincia sia sicuramente diminuito - premette Marco Bianchi, presidente di Federconsumatori Rimini - i riminesi debbano continuare a pagare aumenti sulle polizze che, in alcuni casi, vanno ben oltre il normale tasso di inflazione.
Senza dimenticare che, sulle nostre tasche, pesano anche gli incidenti causati dai turisti che alzano le statistiche». Detto questo, il mercato delle assicurazioni «é e resta un mercato libero, e non si può intervenire con azioni di tutela di massa». Ma ai tanti automobilisti infuriati che in questi giorni hanno chiamato la Federconsumatori, Bianchi e gli altri membri dell'associazione hanno dato sempre la stessa risposta: «Cambiate l'assicurazione, non rimanete con la vostra se non vi soddisfa.
Cercate di farvi fare più preventivi possibili: soltanto così si riesce a risparmiare». UNO DI LORO, racconta Bianchi, ha seguito il consiglio alla lettera, e gli é andata pure bene. «Aveva l'assicurazione per la macchina stipulata con una banca, e nel 2008 si era visto aumentare la polizza da 670 a 690 euro (l'auto é una Yaris Verso 1.4), con un incremento che andava ben oltre il tasso di inflazione. Così l'abbiamo invitato a rivolgersi ad altre compagnie assicurative oltre a quella con cui aveva il contratto, anche soltanto per un preventivo. Alla fine ha fatto l'assicurazione alla Zurigo, per 607 euro, risparmiando quasi 90 euro». Lo stesso Bianchi racconta di aver cambiati, negli ultimi sei anni, ben 4 compagnie di assicurazione. «E' l'unica cosa che possiamo fare, per difenderci dai rincari spropositati delle assicurazioni».
MA IL CODACONS, impegnato in questi giorni (proprio come la Federconsumatori) ad accogliere decine di proteste contro il vigile elettronico, intende approfondire il fenomeno caro-assicurazione di Rimini anche con i suoi legali. «Costano troppo, in assoluto ma anche in confronto alle province vicine, come Pesaro, Forlì-Cesena o Ravenna - osserva Alessandro Ceriani, il responsabile Codacons di Rimini - Stiamo ricevendo tantissime telefonate di lamentela da parte degli automobilisti in questo periodo, vogliamo vederci chiaro e capire perchè le assicurazioni a Rimini hanno delle tariffe così elevate. ».(Foto by M J M)