Rimini capitale, senza portafogli. Promozione, ecco i «paperoni»
Notizia pubblicata il 25 novembre 2007
Categoria notizia : Turismo
PENDIAMO la metà della Val d'Aosta e della Sardegna, appena un quarto rispetto a quanto sborsato nel 2006 Trento e Bolzano... Rimini e l'Emilia Romagna si scoprono così tra le realtà più virtuose in Italia per la promozione turistica. Lo rivela lo studio presentato da Confturismo e Confcommercio al Sia, di scena da ieri a Rimini.
Solo 54 i milioni spesi dall'Emilia Romagna nel 2006 (la media é di 1,4 euro per ogni pernottamento), contro i 90 milioni della Calabria, gli oltre 100 di Piemonte, Puglia e Lazio, i 206 del Trentino Alto Adige e i 316 spesi dalla Sicilia (21,7 euro a pernottamento), che godono di finanziamenti extra essendo regioni a statuto speciale. «Li avessimo noi certi fondi... — la butta lì il vice sindaco di Rimini, Maurizio Melucci — Dallo Stato i soldi per la promozione si sono quasi dimezzati negli ultimi 5 anni, ma attraverso l'Enit abbiamo cercato di reperire altre risorse, spalmandole su varie iniziative». Per Guido Pasi, assessore regionale al turismo, «
va capito se i soldi sono spesi bene o male, prima di dire se sono pochi o sufficienti...».
MA PER MOLTE altre regioni i conti non tornano. Non é un caso che sia stato proprio il convegno sulla spesa delle regioni a tener banco ieri, nel primo giorno del Sia.
Un Sia decisamente votato al lusso e al design, e con le aziende riminesi protagoniste. Tra le novità che hanno conquistato l'attenzione del pubblico la nuova bustina da zucchero ‘gratta e vinci' presentata da Personal zucchero di Poggio Berni. «E' una novità assoluta, e l'abbiamo anche brevettata», spiegano dall'azienda. Ogni locale può personalizzare le bustine, decidendo così quale premio far trovare nella bustina (colazione gratis, buoni acquisto, etc...).
Vanno a ruba anche i nuovi lettini da mare della Ramberti di Santacangelo, lo storico marchio per le sdraio e le attrezzature da spiaggia. Novità assoluta anche l'impianto per la doccia per gli stabilimenti balneari tutto in legno. «E ' ecologico, e costa 6 o 7 volte meno di quello in cemento..». Particolarmente suggestivi ed eleganti gli arredi proposti da Afa, l'azienda di San Giovanni in Marignano, e le nuove vasche idromassaggio della Fabar pool di Rimini.
Per la prima volta al Sia é esposta anche Crystal, vasca per 7 persone che può essere alimentata anche coi pannelli solari.
E tra suite da sogno, stanze che richiamano lo stile barocco e il neogotico, e i centri benessere dotati di ogni comfort, spunta al Sia anche il ‘cannocchiale' intelligente, Focus. Progettato dal Polidesign di Milano, permette di vedere filmati e immagini sul luogo che viene ‘puntato' dal cannocchiale. ma.spa.Â
(photo by )