Ravaioli gonfia il petto: 'Rimini, Capitale del Capodanno'
Notizia pubblicata il 30 dicembre 2007
Categoria notizia : Spettacoli
E' LA QUINTA edizione, ma Rimini pensa già alla sesta. Il sesto Capodanno in diretta da piazzale Fellini, per poter brindare al 2009 con la Rai e continuare il successo di pubblico, di ascolti (l'anno scorso un italiano su due ha guardato L'anno che verrà ) e di turisti: 600 alberghi aperti in questi giorni da Bellaria a Cattolica, con i 400 di Rimini che viaggiano verso il tutto esaurito.
LA FESTA RAI
«Ormai siamo la capitale del Capodanno in Italia - attacca orgoglioso il sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli, che ieri ha presentato l'evento nella sale del Grand Hotel - e vogliamo continuare a esserlo».
I
ntanto Rimini e la Rai vogliono festeggiare alla grande il Capodanno 2008. Per farlo domani sera punteranno sulla squadra collaudata in questi anni, e capitanata ancora da Carlo Conti. «Ormai gli amici - racconta il conduttore - non me lo chiedono nemmeno più dove sarò la sera del 31 dicembre, ma mi dicono di salutarli in diretta da Rimini...
Quest'anno purtroppo mancheranno due grandi amici: Sergio Bardotti (storico produttore discografico e autore televisivo, ndr) e don Oreste Benzi, ma é come se fossero ancora con noi. E per don Oreste continueremo ad aiutare la sua associazione, la Papa Giovanni XXIII, invitando i telespettatori a donare 1 euro con gli sms (al numero 48583)». I
nsieme a Conti, la quinta edizione de L'anno che verrà (in diretta da piazzale Fellini dalle 21,15, subito dopo il messaggio di auguri del Presidente della Repubblica Napolitano)
vedrà quest'anno sul palco Antonello Venditti, Irene Grandi, le Sister Sledge, Luisa Corna, Orietta Berti, e ancora Sandro Giacobbe, Gianni Nazzaro, i Los Locos e il vincitore della 57esima edizione del festival di Sanremo giovani, Fabrizio Moro. E poi tre campioni della comicità come
Dado, l'imitatrice
Manuela Aureli e
Gabriele Cirilli. Presente ieri, con Conti, alla conferenza stampa dell'evento. «Sono felicissimo di essere qui. Rimini é una città così accogliente, mica come Roma... Per arrivare qui, mi sono perso in mezzo a tutte le vostre rotonde - racconta Cirilli - ci ho girato dentro mezz'ora, e così ha chiesto informazioni a un passante. Mi ha spiegato tutto per filo e per segno, poi ha concluso dicendo: facciamo un ripassino?».
Un ripassino, sugli effetti del Capodanno Rai lo fanno anche Melucci e Fabbri. «Anche quest'anno tante città hanno tentato di portarci via lo show di Capodanno, ma la Rai ha scelto ancora Rimini. E noi - annuncia il vice sindaco di Rimini - ci ricandidiamo anche per l'anno prossimo».
Perchè l'evento é ormai consolidato, e porta tante presenze turistiche. «Abbiamo in questi giorni 600 alberghi aperti - ricorda il presidente della Provincia, Nando Fabbri - ormai questa Riviera riesce a vivere tutto l'anno». Merito anche e soprattutto del Capodanno Rai. «Negli anni '90 gli hotel che restavano aperti, in questo periodo, erano meno di un centinaio - sottolinea il presidente dell'Apt, Massimo Gottifredi -
quest'anno sono 600. A Rimini sono praticamente tutti pieni e anche nelle altre località c'é una buona percentuale di riempimento». Come dire:
quei 540mila euro che il Comune di Rimini sborsa ogni anno per avere la diretta Rai sono ben spesi.
(Foto by Cristian Mantovani)