Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La 'carica' dei 50mila. Arrivano i ballerini dei Campionati Fids e gli atleti Uisp

Notizia pubblicata il 20 giugno 2008



Categoria notizia : Eventi


«RIMINI é la sede perfetta per disputare i Campionati nazionali di danza!». Firmato Gianni Petrucci, presidente del Coni, che ieri a Roma, presentando in conferenza stampa la grande kermesse dedicata alla danza sportiva, in programma a Rimini dal 27 giugno al 6 luglio, ha dato la sua benedizione alla scelta degli organizzatori di far rotta sulla Riviera.

Una scelta maturata dopo i dissapori tra la Fids (la Federazione italiana di danza sportiva) e Bologna, dove si é svolta l'anno scorso la prima edizione della kermesse. «E fosse stato per noi, li avremmo ospitati già  nel 2007 - ha rivelato ieri il vice sindaco di Rimini, Maurizio Melucci - La Riviera é adattissima sotto ogni punto di vista ad ospitare questo genere di manifestazioni, e ci auguriamo davvero che i Campionati diventino una tappa fissa per Rimini».

Se lo augura anche il presidente Fids, Ferruccio Galvagno: «Con Rimini e le sue istituzioni abbiamo instaurato un ottimo rapporto, e la scelta di portare in Riviera i Campionati si sta confermando vincente: contiamo già  un 30% in più degli iscritti rispetto alla prima edizione fatta a Bologna». Dati alla mano i Campionati dovrebbero essere manna dal cielo per gli hotel e i ristoranti della Riviera. La manifestazione, che si svolgerà  in fiera con alcune esibizioni 'live' nella città , porterà  a Rimini quiasi 21mila ballerini di ogni disciplina: dalle danze latino-americane (sono 6mila solo i partecipanti in questa categoria), alle carabiche (3mila iscritti), dal folk al balletto classico e moderno. Ad aprire la manifestazione, la sera del 27 giugno, ci saranno poi gli acclamati maestri di ballo della show di RaiUno Ballando con le stelle, mentre ogni giorno sulle spiagge e nelle piazze si alterneranno maestri e allievi delle varie scuole.

Aspettando i ballerini da tutta Italia, oggi a Rimini arriverà  la 'carica' dei 25mila atleti (provenienti da 24 nazioni), che saranno in Riviera per Sport for all festival, la manifestazione voluta da Uisp per celebrare i primi 60 anni dell'associazione sportiva. L'evento coinvolgerà  quasi tutti gli stadi e gli impianti sportivi del Riminese, con oltre 1100 gare nelle più differenti discipline.

(foto di http://www.flickr.com/photos/39486997@N00)