Assegnata a Rimini per il 7 anno consecutivo. La Bandiera blu ormai non ci lascia più
Notizia pubblicata il 07 maggio 2008
Categoria notizia : Turismo
MACCHE' crisi del 7° anno: Rimini ottiene la Bandiera Blu 2008 delle spiagge. Per - appunto - il 7° anno consecutivo - ottava volta nel complesso - Rimini si aggiudica il riconoscimento europeo della Fee (Foundation for Environmental Education) in collaborazione con Cobat e Coou, Consorzi obbligatori per la raccolta delle batterie e degli oli esausti.
"Bandiera Blu" é un riconoscimento all'operato delle amministrazioni comunali rivierasche, nella gestione ambientale, e particolare riferimento alla salvaguardia dell'ecosistema marino. Viene assegnata ogni anno in base a parametri dettati dall'organizzazione Fee internazionale: acque di balneazione, gestione ambientale, servizi e sicurezza delle spiagge, ed educazione ambientale, ma anche criteri di gestione sostenibile del territorio (certificazione ambientale, depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata dei rifiuti, iniziative ambientali e turismo).
L'assessorato all'Ambiente «intende cogliere l'occasione dei festeggiamenti rivolgendoli alla sensibilizzazione dei cittadini e delle strutture turistico-ricettive affinchè si dia ancora più impulso a soluzioni sostenibili per la gestione delle acque, la produzione di energia da fonti rinnovabili e lo sviluppo della raccolta differenziata». La Cerimonia di assegnazione si terrà in una struttura balneare di Rimini Sud.
(foto di http://www.flickr.com/photos/therebel68)