Rimini festeggia l’anniversario della Liberazione d’Italia
Notizia pubblicata il 19 aprile 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Sport e cultura saranno i protagonisti durante la celebrazione del 68esimo anniversario della Liberazione d’Italia a Rimini.
Gli eventi sportivi inizieranno alle ore 9.20 presso il Piazzale F.lli Rosselli a Viserba Monte dove si terrà la 41esima Camineda straca, una gara non competitiva di 12,5 Km, 7,5 Km e 3 Km e la gara competitiva Pulcini Calendario Giovani Promesse valida per il Calendario Jolly 2013.
Alle ore 9.30 presso il Piazzale Cinema Settebello invece si terrà la 22esima edizione di ‘Rimininbici’ pedalata ecologica organizzata dall’Avis di Rimini, Dopolavoro FF.SS e dalle Guardie Ecologiche Volontarie.
Per quanto riguarda gli eventi culturali lunedì 22 aprile alle ore 17 presso la Sala Ex Apt, Palazzo del Turismo si terrà la presentazione del libro di Angelo Turchini ‘Sfollati d’Italia a San Marino durante la Seconda Guerra Mondiale’. L’autore è direttore dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea di Rimini e sarà presente all’evento insieme al Sen. Sergio Zavoli.
Un secondo appuntamento in onore all’anniversario della Liberazione d’Italia è previsto per mercoledì 24 aprile alle ore 10 presso l’aula magna del Liceo Classico G. Cesare – M. Valgimigli di Rimini con la premiazione del vincitore della seconda edizione del premio per la ricerca storica ‘Amedeo Montematti’. Saranno presenti la famiglia del compianto studioso riminese e lo storico canadese Bill McAndrew.