
Vela, Rimini Ancona Rimini – vince MagooVVF
Notizia pubblicata il 31 maggio 2010
Categoria notizia : Sport
Il percorso della regata velica Rimini-Ancona-Rimini è stato vinto dall’equipaggio MagooVVF del riminese Daniele Mazzotti; al secondo posto Nerocaffè dei pesaresi del Team Orzelli; al terzo posto l’equipaggio riminese Vulcangas (Zennaro) e al quarto Navacchi Infissi (Agostini).
Mazzotti ha dichiarato: “Dopo la partenza da Rimini abbiamo avuto vento di Scirocco sino a Pesaro. All’inizio sono stato superato dagli altri scafi concorrenti, perché probabilmente avevamo un oggetto estraneo attaccato al bulbo che ci ha rallentato. A Fano il vento è calato e questo ci ha permesso di recuperare, raggiungendo i primi. In serata c’è stato un groppo di vento, durato circa 4 ore con punte di 27 nodi d’intensità. Abbiamo girato la boa di Ancona in seconda posizione assieme a Navacchi Infissi, verso le due di notte, a pochi minuti dal primo. La risalita verso Rimini si è avuta di bolina larga/traverso, noi abbiamo deciso di tenerci più al largo rispetto agli altri e questo ha giocato a nostro favore nelle ultime miglia.”
Nel percorso di circa 20 ore, il MagooVVF è giunto al traguardo verso mezzogiorno, mentre il Nerocaffè è arrivato con un’ora di distacco.
Spettacolare il confronto ‘spalla a spalla’ tra il Vor60’ austriaco, Amer sport Too e Lucifera, il Vismara 40’. I due equipaggi hanno navigato a poche miglia l’uno dall’altro.
Molto più indietro il Mummut del riminese Stefano che ha ottenuto il terzo posto.
L’arrivo nelle isole Tremiti è previsto in serata, sempre se il vento si manterrà con la stessa intensità.