Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini Ambiente. In mezzo al gruppo. SENZA infamia e senza lode. Nella classifica di Italia Oggi Rimini si colloca al 43esimo posto alla voce ambiente, perdendo però 13 posizioni rispetto all’anno scorso, quando era risultato al 30esimo posto.

Notizia pubblicata il 09 dicembre 2008



Categoria notizia : Turismo


La classifica generale tiene conto di varie voci: la presenza di polveri sottili (il Pm10) e di biossido d’azoto nell’aria, di nitrati nell’acqua, e soprattutto della presenza di piste ciclabili, aree verdi e pedonali, giardini e parchi pubblici, consumo di carburanti e di acqua, numero di auto circolanti. Per quanto riguarda il Pm 10, Rimini è al 54esimo posto, insieme a Parma, Messina e Sondrio, e all’81esimo per il biossido d’azoto.

Male la classifica per quanto riguarda l’inquinamento delle acque: la concentrazione di nitrati spinge la nostra provincia è al 65esimo posto, subito prima di Forlì. Rimini è al penultimo posto per la produzione di rifiuti: 882 kg all’anno a testa, anche se naturalmente il dato comprende anche i rifiuti prodotti dai turisti. Lo stesso discorso vale anche per il consumo di carburante (93esima posizione) e per quello di energia elettrica (58esimo posto). Elevato, come ha dimostrato di recente anche la ricerca condotta dall’Aci, il numero di auto: sono 62 per ogni 100 abitanti, ma con moto, camion e altri veicoli il rapporto è di 1 a 1.

Molto positiva è invece la classifica che riguarda aree pedonali, zone a traffico limitato e piste ciclabili. Nel primo caso Rimini è al 21esimo posto, mentre con 2,53 metri quadrati di Ztl ogni abitante si colloca al 38esimo posto. Buona posizione per le piste ciclabili: siamo al 27esimo posto. Peccato che la maggior parte delle nostre piste ciclabili sia una corsa ad ostacoli per chi le percorre. In quanto a verde pubblico, con una media di 8,9 metri per abitante Rimini si colloca al 49esimo posto, mentre è appena 71esima per le aree verdi rispetto alla superficie totale del territorio.

foto by http://www.flickr.com/photos/