'Peccato solo per il pareggio'. Selighini mastica amaro ma ha di che essere fiducioso: 'Ottima prova'
Notizia pubblicata il 21 dicembre 2008
Categoria notizia : Sport
E' MENO DOLCE del previsto il Natale di mister Selighini. Ci teneva a regalare la vittoria ai tifosi fra le mura domestiche, ma la magia non gli è riuscita nonostante il miglior Rimini casalingo della sua gestione. E dire che i suoi ci hanno provato e, soprattutto nel primo tempo, hanno creato una mole di occasioni da gol impressionante, ma non sono stati in grado di concretizzarle.
Così con l’Albinoleffe è finita 1-1, riuscendo a rimontare in un minuto il gol di Madonna con il re dei bomber, Daniele Vantaggiato, che ha raggiunto quota 11 reti. La delusione per la mancata vittoria si legge sul volto del trainer di Novafeltria: «Abbiamo creato molte occasioni, altro che due o tre — sbotta l’allenatore biancorosso — e ho visto giocare la squadra molto bene, molto meglio che in altre circostanze. Ci lascia amarezza solo il risultato, mentre la prestazione ci fa ben sperare per il futuro. Anche i ragazzi sono molto dispiaciuti per il risultato, hanno veramente dato il massimo per vincere ed hanno interpretato ottimamente la partita».
IL NEO più grosso, al di là del risultato, è stata quella disattenzione fra Vantaggiato e La Camera che ha provocato il gol del momentaneo vantaggiato dell’Albinoleffe. «Lì — spiega Selighini — non si devono essere capiti e quell’incomprensione ci sarebbe potuta costare molto cara, per fortuna che siamo stati molto bravi a rimediare subito».
Qualcuno gli fa notare che il Rimini è bersagliato dalla malasorte:«Diciamo che in questo momento non ci assiste troppo la buona stella, non voglio parlare neanche dell’arbitro o del rigore non dato. Sull’episodio del fallo di Garlini da ultimo uomo su Docente dico solo che noi avremmo dato un’interpretazione diversa, naturalmente più favorevole a noi. Diciamo che oggi non abbiamo avuto una buona sorte dalla nostra».
Ma il rammarico per questa vittoria negata è tanto e mister Selighini non riesce a nasconderlo: «Abbiamo fatto gioco a ripetizione impedendo agli avversari di giocare, ma non siamo riusciti a concretizzare». La domanda del giorno comunque è su Vantaggiato. Parte? Ha già salutato compagni e tifosi? «Non so rispondere su Daniele», glissa Selighini, ma sa bene che il suo principe dei bomber è destinato a partire a gennaio per altri lidi, di nuovo l’Atalanta in primis.
L’ALTRA faccia della medaglia bergamasca è mister Madonna, doppiamente felice per il punto strappato da Rimini e per il gol del figlio: «Nel primo tempo abbiamo avuto una difficoltà di passo, mentre il Rimini ha avuto più presupposti di azioni da gol, ma i miei difensori sono stati bravi a contenere Ricchiuti e compagni. Sicuramente i biancorossi hanno espresso una manovra di gioco più fluida rispetto alla nostra. Il gol di mio figlio? Nicola ha calciato bene e si deve convincere a farlo più spesso, ha la gamba e la potenza per farlo»
Le pagelle di DONATELLA FILIPPI
PUGLIESI 6. Non è spesso chiamato in causa, ma non perde mai il senso del match dando sicurezza alla propria difesa.
VITIELLO 5. Coser lo limita in zona gol, dove anche lui, però, pecca di freddezza nel momento clou. Ma è in difesa che è meno preciso del solito, sbagliando molti palloni e concedendo fin troppo spazio a Laner.
SOTTIL 6,5. Va di mestiere su Cellini che in rapidità sarebbe sempre in grado di metterlo nei guai. Il bomber dell’Albinoleffe non fa male e lui se la cava senza troppi patemi.
MILONE 6. Dopo un mese di stop completo torna al centro della difesa mostrando solidità e qualche volta mettendoci sin troppa irruenza.
REGONESI 6. Limita bene Madonna che gravita nella sua zona, ma è anche meno propositivo del solito e da quella parte di spazio ce ne sarebbe stato parecchio.
CARDINALE 7. Viaggia a mille, recupera almeno una decina di palloni in mezzo al campo e vola sulla fascia alla velocità della luce. Si può chiedere di più?
BASHA 6. Generoso e attento nella zona centrale del campo, ma ancora poco propositivo rispetto a quello che potrebbe dare.
LA CAMERA 6. In poco più di venti minuti mette insieme una leggerezza e un assist al bacio.
PAGANO 6. Entra e dà ancor più vivacità alla fascia destra mettendosi a servizio dei compagni.
FRARA 6,5. Nella prima parte della gara non sbaglia praticamente nulla proponendosi anche con insistenza nella metà campo avversaria. Perde un po’ di lucidità nella ripresa.
RICCHIUTI 5,5. Nei 45 minuti del primo tempo mette insieme buone cose duettando con i compagni dell’attacco. Si perde nella prima mezz’ora della ripresa nella quale tocca pochissimi palloni.
DOCENTE 6,5. Garlini tenta di bloccarlo con le buone, ma spesso anche con le cattive e per il difensore dei lombardi il compito è sempre arduo. Spende tantissimo nel primo tempo, poi gli manca il fiato nella ripresa.
VANTAGGIATO 6,5. Insieme a La Camera è il ‘colpevole’ sul gol di Madonna, insieme a La Camera confeziona (e lui realizza) il gol del pareggio riminese. E sono undici, tutti meritati.
CIPRIANI 5. I regali non si rifiutano e quello di Gervasoni nei minuti di recupero era già bello impacchettato e posizionato sotto l’Albero.
foto by http://www.flickr.com/photos/thebbp