Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Rimini 132 associazioni di promozione sociale

Notizia pubblicata il 24 aprile 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


Secondo l'ultimo censimento del febbraio 2012 a Rimini ci sono ben 132 associazioni di promozione sociale iscritte all'albo provinciale.

Il numero non include pertanto le associazioni non inscritte al registro riminese del volontariato. Si deduce pertanto che Rimini è davvero molto attiva sul fronte sociale e benefico, istituendo continue iniziative di volontariato utili alla comunità.

Gli ambiti di intervento di queste associazioni spaziano dal settore culturale (40%), a quello ricreativo e sportivo (30%), sociale e rivolto agli anziani (20%), nonché ambientale (10%). 

Mario Galasso, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Rimini, sostiene che il numero sia in continua crescita, segno di una vivacità e un protagonismo benefico in tutto il territorio riminese. Le associazioni vanno supportate con una rete di coordinamento efficace, possibilmente in modo che cooperino le une con le altre. 

La Regione Emilia Romagna ha creato un nuovo bando: "Percorsi di cittadinanza. 24 associazioni per i diritti". Si tratta di un progetto che appartiene a un percorso di giornalismo civico-partecipativo, che l'assemblea legislativa rivolge al terzo settore  per affermare i diritti  della cittadinanza. Il bando scadrà il 27 aprile 2012.

Si rivolge alle associazioni di promozione sociale, cooperative sociale, associazioni non governative e di utilità sociale. Quattro diverse associazioni collaboreranno per produrre a cadenza mensile 6 numeri della newsletter tematica sui diritti "Percorsi di Cittadinanza" descrivendo un progetto di promozione dei diritti sociali.