Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tortellini e lasagne, ma siamo ai Caraibi. Dalla capitale del turismo al paradiso tropicale

Notizia pubblicata il 20 febbraio 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


LEGGI e pensi che qualcuno il coraggio l'ha trovato: di mandare tutto a monte e di volare ai Caraibi. Dove é sempre estate, dove la natura é primordiale. Non per un viaggio ma per la vita. Sono le storie che ci propongono i nostri riminesi all'estero che in questi giorni ci stanno scrivendo le loro storie.

FRA I RIMINESI che vivono all'estero e seguono la propria città  via etere, c'é anche Silvia Manaresi. Ha pintato tutto e si é trasferita in Costa Rica con la sua numerosa famiglia (marito e quattro figli di 25, 23, 20 e 10 anni), cinque anni fa.
«Leggo quasi quotidianamente la pagina del Carlino, per nostalgia, e per respirare un po' di aria di casa. Mi sono trasferita qui, con tutta la mia grande famiglia per i soliti motivi: la ricerca di una qualità  della vita migliore, la possibilità  di vivere un po' a contatto con la natura, e aprire una proprià  attività Â».

Silvia ha infatti aperto, a conduzione familiare, un hotel, «e ovviamente, un ristorante italiano dove non manca mai la piadina romagnola, lasagne e ravioli fatti a mano. Da me ovviamente. Viviamo di fronte al mare dei Caraibi, in mezzo ad un giardino pieno di piante tropicali, é una vita bellissima».

«SPESSO - continua il suo racconto via Internet - ci vengono a trovare i nostri amici italiani (e soprattutto riminesi)».

Ma anche a Silvia, come a tanti nostri utenti che ci scrivono da ogni parte del mondo, manca Rimini: «Mi é rimasta nel cuore, ma forse é la Rimini dei ricordi: quella degli amici, delle atmosfere di un po' di anni fa, quando la vita era un po' diversa».
Silvia vive precisamente a Puerto Viejo de Limon, un piccolo ‘pueblo' affacciato sul mare caraibico, quasi al confine con Panama.

«Qua esiste una piccola comunità  di italiani e molti di loro sono riminesi, che hanno aperto tante attività  turistiche, in particolar modo hotel e ristoranti.

IL TURISMO non manca, ma non é come quello di massa dei grandi centri e della stessa Rimini!».

In effetti le foto tratte dal sito internet raccontano di una vegetazione vergine, di onde adatte al surf e di un'estate lunga un annoPer i riminesi che avessero il desiderio di starsene in riva ai Caraibi con un piatto di lasagne fumanti sul tavolo indichiamo l'indirizzo della nostra gentile e lontana lettrice. Il primo corrisponde alla struttura ricettiva creata in Costa rica ed é il seguente: www.totemsite.com (merita se non altro per sognare un po'). Il secondo é l'indirizzo di posta elettronica: sandramanaresi@gmail.com.
Aspettiamo altre storie di riminesi lontani.