Rimini Elisa, una mamma in gara a ‘X Factor’.Una riminese al programma della Ventura
Notizia pubblicata il 11 gennaio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
UNA VOCE 'molto personale' che ha incuriosito Morgan e la redazione di X Factor, il programma di RaiDue, che ripartirà domani sera dopo il fortunato debutto della prima edizione.Una ragazza acqua e sapone, Elisa Rossi, che in scena si fa chiamare però con il suo nome d’arte, Viola Selise.
ELISA nasce a Rimini nel 1979, e fino a 18 anni ha vissuto con tutta la sua famiglia a Bellaria Igea Marina. I suoi genitori abitano ancora a Bellaria, mentre lei, dopo il diploma da ragioniera conseguito all’Itc, ha scelto di seguire la sua passione per il canto e di partire per Roma. Destinazione l’Accademia di arte drammatica, dove ha studiato per anni. Da allora non ha più abbandonato la capitale. A Roma ha trovato una nuova vita, e soprattutto l’amore.
«Elisa ha sempre cantato, fin da piccola — racconta il marito Francesco, docente universitario all’Università Torvergata di Roma — Ha sempre studiato da autodidatta, anche il pianoforte, partecipando negli anni a laboratori jazz e diplomandosi alla Saint Louis con maestri di calibro internazionale». Elisa è anche cantautrice. «Tre anni fa ha deciso di iniziare a proporre le sue canzoni, che arrangia con il suo gruppo ‘Conduzione Familiare’. Ma non ha mai firmato un contratto o pubblicato un album. Attendeva l’occasione giusta».
PERSO per un soffio il sogno di approdare sul palco dell’Ariston, al festival di Sanremo, nella sezione giovani, Elisa in queti anni ha partecipato a vari concorsi nazionali. Nel 2006 ha vinto il premio Musicultura di Recanati come miglior musicista. Sempre tre anni fa ha realizzato una collaborazione con Bungaro, mentre nel 2007 è stata ancora una volta finalista a Musicultura, e anche al Mantova Rock Festival. Ma la gioia più bella Elisa l’ha avuto senza dubbio lontano dal palcoscenico. Tre anni fa è diventata mamma di un bel bimbo, Geremia.
«In questi giorni Geremia sente un po’ la mancanza della mamma, ma per fortuna ci sono i nonni che gli fanno tanta compagnia», racconta ancora il marito di Elisa, Francesco.
I COLPI DI SCENA però non finiscono qui: Elisa al momento del suo ingresso nella squadra di X Factor ha annunciato di essere al terzo mese di gravidanza. Sarà quindi la prima donna incinta a partecipare a un reality show in Italia.
«Si è presentata ai provini senza saperlo. L’ha scoperto poco tempo fa. Non ha voluto subito dir niente per non essere vantaggiata rispetto agli altri colleghi — conclude felice il marito — La redazione non ha fatto problemi. Ora incrociamo tutti le dita».
foto by http://www.flickr.com/photos/