SCIENZA Passa da Rimini il rilancio della matematica nelle scuole
Notizia pubblicata il 09 ottobre 2007
Categoria notizia : Cultura
IL RILANCIO della matematica, delle scienze, delle materie tecnologiche a scuola passa da Rimini.
Sarà il Museo della Città a ospitare domani il convegno "Scienza orienta", voluto da Ministero e Regione per affrontare il tema dell'insegnamento delle materie scientifiche nelle scuole superiori e nell'università .
Un tema che per Maurizio Taormina, vice presidente della Provincia, "é fondamentale per l'Italia, e vede ancora Rimini protagonista".
Tra i relatori che prenderanno parte al convegno anche l'ex ministro Luigi Berlinguer, oggi presidente del comitato nazionale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica. E poi tanti altri docenti e dirigenti, tra cui Cinzia Buscherini che ha ricordato "come gli studenti italiani sono tra i più impreparati nelle materie matematiche e scientifiche".
A Rimini l'anno scorso anno erano 2822 gli studenti iscritti al liceo scientifico, il 25% del totale. "E ci sono tante scuole-hanno ricordato Taormina e il provveditore, Nicola Serio-che realizzano progetti molto interessanti, fanno ricerca e investono sulle attività di laboratorio".
Ad esempio Valturio e Belluzzi hanno laboratori informatici da far invidia alle università , e "a breve-annuncia Taormina-andremo a inaugurare il nuovo, avanzatissimo laboratorio linguistico al 'Valgimigli', costato 50mila euro".