I rifiuti vanno a teatro. Sogliano, Domani in Scena un Convegno
Notizia pubblicata il 15 novembre 2007
Categoria notizia : Spettacoli
PER UNA VOLTA i rifiuti andranno a teatro e non nella discarica di Ginestreto (foto) dove ne arrivano 140.000 tonnellate all'anno con un introito per il comune di 11 milioni di euro.
 Domani alle 15 nel teatro Elisabetta Turroni di Sogliano al Rubicone si terrà il convegno "Quando il rifiuto va a teatro" che rientra nell'ambito della rassegna "Mongarte. Racconti plurimi del riciclaggio" curata da Marisa Zattini.
E' organizzato dalla Bottega del Teatro del Rubicone, dall'istituto comprensivo e dall'assessorato alla cultura e sarà coordinato dal professore Gianfranco Zavalloni dirigente scolastico Ics di Sogliano.
SARANNO presenti esperti di teatro, artisti e docenti che dialogheranno sul senso del riciclo legato alla rappresentanza scenica, sull'utilizzo di materiali poveri e non convenzionali come stoffe, bottoni, ferro, carta e cartone per la realizzazione di scenografie, pupazzi, burattini, nell'ottica di educare le gente e soprattutto i bambini al rispetto dell'ambiente e di insegnare come cogliere il lato utile di ogni aspetto, anche nel caso di materiali di scarto.
Parteciperanno Luciana Berretti assessore alla cultura del comune di Sogliano sul tema "Perchè teatro e rifiuti?", Giulio Molnar (attore) con "Oggetti quotidiani", Paola Serafini (La Voce delle cose- Bergano) su "Smistamento ad arte", Stefano Giunchi e Sergio Diotti (Atelier delle figure. Scuola per burattinai di scena) con "Chaos: casualità e senso, utilizzo evocativo degli oggetti", Adriano Maraldi (Artista di Cesena) con "Il pinocchio che vorrei", Berardi e Letizia Rocchi (docenti di Savignano) con "Dire, fare e creare, per fantasticare la realtà ", Fiorella Casali e Laura Donini (docenti) con "L'utilizzo del riciclo per pupazzi e scenografie", Rosanna Zani (docente) con "Ruote di camion, ramazze, gatti, bidoni e chewingum".
Al termine del convegno cena a base di formaggio di fossa e alle 20.30 due spettacoli teatrali: Fiabe Africane di Paola Serafini e Dottor Florafauna di Milko Stefani.