Rimini torna all’epoca romana con combattimenti in abiti storici
Notizia pubblicata il 02 luglio 2012
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Se volete fare un tuffo nel passato per scoprire gli addestramenti e combattimenti dell’epoca romana non fatevi sfuggire la rievocazione storica in programma tutti i martedì sera presso l’Anfiteatro romano di Rimini dalle ore 21.00 alle ore 22.30. La partecipazione è libera.
Si potrà ammirare l’Associazione di rievocazione storica di epoca romana Legio XIII Gemina di Rimini che in abiti storici di epoca imperiale farà rivivere le vicende di una Legione, ricostruite in base a documenti e iconografie dell’epoca.
I rievocatori saranno a disposizione del pubblico per rispondere alle loro domande e ciò renderà la Storia divertente e allo stesso tempo interessante dato che la si potrà conoscere attraverso la visione diretta vivendola in prima persona.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale di rievocazione storica che ha lo scopo di ricostruire fedelmente la vita quotidiana della 13esima legione “Gemina” costriuta da Giulio Cesare. Il gruppo parlerà in latino classico, utilizzerà le formative romane classiche insieme alle loro tecniche e movimenti di schiera illustrando le attività quotidiane relative all’accampamento tra cui la cucina del periodo. L’evento è stato realizzato con la collaborazione dei Musei Comunali di Rimini e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna. L’ultimo appuntamento è in programma per il 25 settembre.