Rimini torna all’epoca romana grazie alla Legio XIII Gemina
Notizia pubblicata il 18 dicembre 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Questo sabato il centro storico di Rimini farà un tuffo nel passato grazie all’Associazione Legio XIII Gemina che offrirà una nuova rievocazione storica organizzata in collaborazione con i Musei Comunali e l’assessorato alla Cultura.
Si potrà tornare ai tempi dell’epoca romana quando ad Ariminum la Domus del Chirurgo era operativa e utilizzava la medicina militare dei tempi di Giulio Cesare.
La mattina presso il giardino del Museo della Città sarà aperto l’accampamento della Legio XIII Gemina con i ragazzi vestiti nei minimi dettagli come i soldati dell’antica Roma (l’accampamento potrà essere visitato tutto il giorno) mentre alla Domus del Chirurgo si terrà una rievocazione storica in compagnia della medicusdella Domus, ovvero una riproduzione in tre scene della vita di Euthyches.
Nel pomeriggio dalle ore 15.30 inizierà la parata della legione che partirà dall’Arco d’Augusto fino a Piazza Tre Martiri all’antico foro romano dove si terrà una dimostrazione dell’addestramento e le manovre di formazione militare. La parata proseguirà verso il corso fino al ponte di Tiberio.
Alle ore 17.30 presso la sala del Cenacolo al Museo della Città si terrà la conferenza del Dottor De Carolis che spiegherà l’utilizzo degli strumenti chirurgici che gli archeologi hanno trovato alla Domus in piazza Tre Martiri. La rievocazione terminerà con una riproduzione di riti religiosi romani.