Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

In Ricordo di Mario Luzi

Notizia pubblicata il 13 maggio 2010



Categoria notizia : Cultura


Oggi a Roma a Palazzo Giustiniani nell’incontro organizzato dal gruppo del Pd al Senato, il pianista e compositore riminese Luciano Sampaoli, renderà omaggio al grande poeta Mario Luzi scomparso il 28 febbraio del 2005.

Interverranno anche Sergio Zavoli, Anna Finocchiaro, Walter Veltroni e Luigi Zanda. L’amicizia e stretta collaborazione artistica fra Sampaoli e Luzi iniziò nel lontano 1985 quando Luciano Sampaoli, compositore di Sant’Agata Feltria incontrò Luzi nella sua casa a Firenze.
I due crearono la loro prima composizione ‘A un compagno” per soprano e percussioni.

Quello fù solo l’inizio di tantissimi progetti artistici come: Se musica è la donna amata, Le briciole, Il tempo futuro. Ed altre composizioni ispirate alle peosie di Luzi che diedero vita ad un concerto straordinario che fece emozionare il poeta.
Dal 1985 fino al 2005 i due hanno realizzato più di 100 opere con composizioni per coro e orchestra e destinate alla lirica. Indipenticabile l’opera eseguita al Tempio Malatestiano in prima mondiale nel 1989. Mentre una delle opere più amate è Torre delle ore, creata nel 1993.
Per l’occasione nell’incontro a Roma, sarà presentato il libro "Le Arti Amanti", che ripercorre il lungo sodalizio artistico fra il poeta fiorentino e il compositore riminese.