PROTAGONISTA IL CORO FILARMONICO CITTADINO
Notizia pubblicata il 06 luglio 2009
Categoria notizia : Musica
SONO numerose e di grande interesse le proposte dell’estate Musicale pesarese che si realizza come di consueto grazie all’impegno del Coro Filarmonico di Pesaro, diretto dal Maestro Roberto Renili.
Il primo concerto della rassegna (domani, ore 21.30, Palazzo Montani Antaldi) sarà dedicato alla musica di Ariel Ramirez.
Alla serata, di grande prestigio, conferirà respiro internazionale la presenza del direttore spagnolo Josè Luis Ocejo che ha reso famosa la «Misa Criolla» di Ramirez nella versione con il celebre tenore Josè Carreras. Ad accompagnare la suggestiva “Misa Criolla”, e ad eseguire le altre musiche strumentali sarà il gruppo argentino “Del Barrio Trio” con gli strumenti originali della propria terra a cui si aggiungono il bandoneòn di Daniel Pacitti, la chitarra di Amilcar Soto Rodriguez e la voce del tenore Paolo Cauteruccio.
La rassegna prosegue (19 luglio) con un recital lirico dedicato ai più celebri brani d’opera di Rossini e Donizetti, in cui saranno impegnati Rossana Cardia (soprano), Patrizio Saudelli (tenore), Roberto Ripesi (basso) e il Coro Filarmonico di Pesaro, diretti da Roberto Renili. Giovedì 23 luglio è in programma una novità assoluta, la “Gospel Mass” del compositore americano Robert Ray. Scritta nel 1981, questa messa in stile gospel ha avuto notevole successo in tutto il mondo L’esibizione del Coro Filarmonico di Pesaro sarà preceduta da una performance di musica jazz a cura del Free Jazz Trio.
L’esecuzione dei “Vesperae Solemnes de Confessore” che Mozart compose nel 1781, saranno il 30 luglio. L’ultimo concerto in calendario (6 agosto), proporrà i celeberrimi “Carmina Burana”, di Carl Orff.
I concerti hanno inizio alle 21,30; Info per acquisto e prenotazione biglietti (da 10 a 15 euro) 333 4162659 - 334 399780].
foto by http://www.flickr.com/photos/mitosettembremusica/