Il sindaco Pironi lancia la Notte Rossa. Allo studio l’evento da realizzare a Natale
Notizia pubblicata il 08 luglio 2009
Categoria notizia : Eventi
SULLA SCIA della Notte Rosa, il sindaco Massimo Pironi propone la Notte Rossa che ruota attorno a un singolare evento: il «Riccione Xmass Run», raduno con corsa di due chilometri e mezzo con oltre tremila Babbi Natale. Quanto basta a strappare il primato da Guinness alla Romania.
L’evento, seguito da uno staff di sportivi, tra Natale e Capodanno, dovrebbe coinvolgere riccionesi e turisti, che durante il percorso raccoglieranno souvenir da mettere in valigia. L’importante sarà tagliare il traguardo in piazzale Roma, dove su un trono di un grande Babbo Natale, si potranno far immortalare tutti i partecipanti. Il primo cittadino vuole tingere la città di rosso, colore delle feste natalizie, anche con altri eventi che potrebbero stimolare per una sera a tenere i negozi aperti fino a mezzanotte.
«E’ una proposta da verificare con le associazioni di categoria», dice Pironi che sulla Notte Rosa commenta: «E’ un fenomeno. Neppure venti campagne promozionali avrebbero reso tanto. Bisogna allungare l’evento fino al mercoledì per evitare il mordi e fuggi, e riempire i giorni precedenti con una escalation di eventi. Come Bellaria, possiamo proporre la Notte Rosa dei bimbi, tanto più che ci stiamo consolidando come città dei bambini. Molti organizzatori di eventi cercano di collocarsi in quella sera.
La Notte Rosa che su internet, solo in italiano conta 750mila pagine, ha però bisogno di mettere a punto alcuni aspetti. Bisogna creare le condizioni per migliorare la vigilanza in spiaggia. Serve più sicurezza e luce. In una sera così, non si può pensare di chiudere e di riaprire la mattina». Tra gli aspetti da correggere, Pironi annovera anche i venditori abusivi di bibite, arrivati dal Sud. Intende far osservare l’ordinanza che vieta le bottiglie di vetro anche per motivi di sicurezza.
photo by http://www.flickr.com/photos/