![Riccione Xmas Riccione Xmas](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/riccione-xmas/983107-1-ita-IT/riccione-xmas.jpg)
Riccione Xmas
Notizia pubblicata il 28 dicembre 2009
Categoria notizia : Eventi
RICCIONE. Una vera e propria marea rossa ha invaso ieri la Perla verde. Rigorosamente vestiti da Babbo Natale, cappellino con pon pon in testa e barba bianca, in 4005 hanno partecipato ieri a Riccione Xmas. Una passeggiata di solidarietà, lanciata da un apposito comitato e fortemente voluta dal Comune, per raccogliere fondi e donare una nuova Tac all'ospedale Ceccarini.
A fare da veri e propri testimoniai dell'ultima ora all'iniziativa sono stati Martina Colombari e l'ex campione del Milan Alessandro Costacurta. Martina e Billy, insieme al piccolo Achille, sono stati infatti sempre in testa al corteo, fianco a fianco con il sindaco Massimo Pironi. Per dare la dimensione del successo è sufficiente sottolineare che ai tremila e passa kit di Babbo Natale già venduti (costo 15 euro), se ne sono aggiunti ben 400 bruciati in un amen nella mattina di ieri.
Riccione ha cosi sfiorato l'ingresso nel guinness dei primati. L'impresa non è riuscita solo perché la sfilata di Adelaide in Australia (detta Christmas Pageants, solo poche ore prima, aveva ritoccato il limite a quota seimila Babbi Natale.
«Ma se organizziamo un'iniziativa del genere in agosto - osservava Martina Colombari - possiamo raggiungere i 20mila partecipanti».
Martina e Billy hanno compiuto tutto il giro, insieme a Claudio Berardi della Spadino Service e alle telecamere di Mediaset (che hanno seguito l'evento). I due vip hanno fornito anche utili suggerimenti per un'eventuale prossima edizione.
Ma nel complesso si sono detti «contentissimi e davvero stupiti: complimenti per questa iniziativa». I quattromila Babbi Natale sono partiti intorno alle 15 dal Palazzo del turismo e da lì, camminando per diversi chilometri, si sono spostati un po' in tutta la città: nei viali Dante e Ceccarini, in Paese, sul lungomare, in piazzale Roma perfare ritorno davanti al Palaturismo. Un corteo che ha avuto un'ala imponente di spettatori ovunque si sia mosso. Gran finale con i fuochi d'artificio per suggellare l'evento davvero riuscitissimo.
Entusiasta il sindaco Pìroni: "E' stato davvero un successo, un clima di unione incredibile e la grande partecipazione di tutta la città. Questo è il vero senso del Natale: feste sobrie ma partecipate". Inutile nascondere che il sindaco già pensa alla seconda edizione: «E' un progetto che vogliamo portare avanti, grazie al quale possiamo attirare molta gente anche da lontano»,