Riccione. La mia banda suona il dialetto Mix di generi e compagnie in quindici serate al Teatro del mare
Notizia pubblicata il 09 dicembre 2008
Categoria notizia : Spettacoli
TEATRO comico e dialettale, improvvisazione teatrale, tribut band e musica dal mondo. Sono i cinque filoni della rassegna «Riccionè teatro musica dialetto» che prevede una quindicina di serate al Teatro del mare. Si parte venerdì con una selezione delle migliori cover band italiane che presentano il repertorio di note formazioni pop e rock degli anni Settanta e Ottanta. In programma dalle 21,15 in poi il Pink Floyd Tribute con i Floyd Machine, uno dei gruppi più accreditati del panorama nazionale.
Venerdì 16 sarà la volta dei Genesis con The Lamb e venerdì 30 del reggae con i Bigbamboo. Per l’occasione si festeggerà il 50esimo anniversario della nascita del reggae. Saranno proposti brani di Bob Marley. Tra le serate di punta spiccano quelle del 7 febbraio con la Banda Osiris in Superbanda e del 18 gennaio con Ivano Marescotti in Detector spettacolo che aprirà il progetto del teatro dialettale e la personale dell’autore riccionese Francesco Gabellini del quale verranno presentati anche due inediti «Natale in casa» e «La custode», letti dalla compagnia La Rungaia con la cura scenica di Francesco Gabellini, Francesca Airaudo e Davide Schinaia.
Previste anche nove serate di teatro dialettale, aperte da l’Anadra de guaz di Giuseppe Lomagro, e tre concerti di «Musica dal mondo» con repertori che spaziano dal sound mediterraneo a quello celtico. Sul palco si alterneranno il 24 gennaio gli Scraps, il 27 febbraio Saba Anglana e il 18 marzo il quartertetto Cisalpipers. E’ invece il programma per il 7, 14, 21 e 28 marzo Youdrama con le compagnie Attimatti, Maan, e la Compagnia Il Serraglio. Si tratta di un originale progetto che coinvolgerà gli spettatori, invitati già da ora a costituire una community per suggerire idee, situazioni e personaggi della spettacolo.
E’ attivo il sito: www.yudrama.it. Nel frampo, con l’intento di rilanciare il teatro, nasce «RiccioneCittàTeatro» che sarà presieduta da Giorgia Penzo. Tra i protagonisti Francesca Airaudo, Davide Schinaia, Daniele Marcori, Mirco Gennari, Michele Bertelli, Giorgia Penzo, Loris Pellegrini, Giovanni Casadei, Marco Mussoni e Alessia Canducci, che fanno parte delle tre compagnie teatrali riccionesi Attimatti, Maan ricerca e spettacolo e La Compagnia del Serraglio. Accogliendo l’invito dell’assessore Francesco Cavalli, si sono associate per dare vita a un unico progetto con l’intento di promuovere, valorizzare e diffondere la cultura teatrale e musicale.ni.co.
foto by http://www.flickr.com/photos/