Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Gli archivi del Teatro Contemporaneo di Riccione Teatro sono sul web

Notizia pubblicata il 17 febbraio 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Riccione


Il tradizionale servizio bibilotecario si sta trasformando grazie ad internet! Oggi è nato il primo portale dedicato alla valorizzazione del patrimonio bibliografico e multimediale degli archivi teatrali più importanti in Italia tra cui quello di Riccione Teatro. L’indirizzo è http://archivinrete.medialibrary.it.

Nel territorio italiano si trovano tantissimi documenti testuali ed audiovisivi poco conosciuti e difficili da reperire, grazie a questo nuovo portale ospitato sulla piattaforma MediaLibrary OnLine, verrà superato l’isolamento di questi centri che verranno coordinati per promuovere la cultura teatrale realizzando un sito accessibile a tutti che organizza i loro materiali e da la possibilità ai vari utenti di dialogare. La biblioteca multimediale sarà facilmente accessibile e veloce con percorsi guidati, presentazioni di materiali documentali e schede introduttive.
Tra i patrimoni unici del Teatro contemporaneo italiano c’è quello conservato presso Villa Lodi Fè, dove si trovano l’archivio del Premio Riccione per il Teatro, l’archivio europeo del Living Theatre e la videoteca di Riccione TTV Festival. Per consultare i cataloghi on-line collegarsi al sito http://opac.provincia.ra.it.