Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Alla scoperta della Perla Verde con ‘Riccione racconti di un mito’

Notizia pubblicata il 07 maggio 2013



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Riccione


Venerdì 10 maggio alle ore 20.30 e sabato 11 alle ore 17 presso il Cine Palace Riccione sarà proiettato il film-documentario ‘Riccione racconti di un mito’ realizzato da Francesco Cavalli e Francesca Magnoni.

Sarà una grande occasione per scoprire la storia della Perla Verde e di come sia riuscita a diventare così importante nel turismo nazionale ed internazionale.

E’ iniziato tutto nel 1862 quando il parroco Don Carlo Tonini portava i bambini affetti da scrofolosi alla spiaggia di Riccione perché credeva negli effetti benefici terapeutici dei bagni di sole e mare. Successivamente vennero costruiti i primi ospizi marini, poi i villini fino ai moderni alberghi odierni. Il documentario offre anche le testimonianze di Giorgio Casadei famoso ristoratore di pesce, Pico, il fotografo che ha immortalato tantissimi Vip mentre passavano le loro vacanze a Riccione e anche Ivo del Bianco che racconta le lunghe notti riccionesi presso i locali da ballo come il Savioli, il Florida e il Vallechiara.

Una raccolta di memorie preziose che arricchisce l’archivio della storia riccionese.

Durante la presentazione che si è tenuta ieri presso la Sala della Giunta di Riccione il sindaco Pironi ha dichiarato: “..è un documento di come la nostra città è nata ed è diventata una comunità, prima ancora che una meta turistica internazionale”.

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria chiamando Icaro Tv al numero 0541/785785. Per le famiglie riccionesi sarà dato in omaggio il dvd del lungometraggio e in allegato anche il numero di ‘Famija Arciunesa’ di maggio.

Il lungometraggio di 58 minuti è stato prodotto da Icaro Communication con il patrocinio del Comune di Riccione, della Banca Popolare Valconca e Famija Arciunesa.