
PalaRiccione Premio Ilaria Alpi
Notizia pubblicata il 21 giugno 2010
Categoria notizia : Turismo
Giovedì alle 23, andrà in onda su Raitre, la finale del Premio Giornalistico Televisivo “Ilaria Alpi” che si è tenuta sabato sera al PalaRiccione. L’attrice Ottavia Piccolo ha aperto la serata con la testimonianza tratta dallo spettacolo teatrale “Lo schifo” dedicato a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin che il 29 luglio andrà in scena.
Gianfranco Fini, presidente della Camera dei Deputati ha inviato un messaggio asserendo che il Premio Ilaria Alpi è “un’importante occasione di riflessione sul fondamentale ruolo svolto dai giornalisti che operano nelle zone di guerra e terrorismo, mettendo a rischio la vita”.
Sul palco anche la colombiana Claudia Julieta Dunque, la giornalista minacciata dai servizi segreti costretta a lasciare il suo Paese a cui l’UniCredit Group, all’interno del programma Women and Leadership, le ha conferito un riconoscimento speciale, mentre il premio alla carriera è stato conferito all’inviato Demetrio Volcic. Da Raiuno, Tiziana Ferrario ha presentato i vincitori e gli ospiti. Lo show di Enrico Bertolino ha fatto sorridere la platea grazie al suo sarcasmo ed ironia pungente, menzionando la legge “bavaglio” e descrivendo l’informazione e politica nel Paese.