Riccione Nella top ten delle spiagge per bambini
Notizia pubblicata il 03 luglio 2008
Categoria notizia : Turismo
RICCIONE conquista la bandiera verde e si piazza tra le dieci spiagge italiane dai pediatri perché ritenute ideali per i bambini. Un risultato emerso dall'inchiesta dal pediatra Italo Farnetani, professore a contratto all'Università di Milano Bicocca, fra un campione di 105 colleghi italiani per identificare la spiaggia ideale per le famiglie con bambini di età inferiore a 10 anni.
Per il medico - che interverrà al raduno delle mamme domani alle 16 al Palazzo del turismo - é un errore scegliere la località di mare solo guardando alle esigenze dei figli. A lor basta avere a disposizione sabbia, acqua, secchiello e paletta. In pratica «una spiaggia pulita, con sabbia, arenile ampio, mare con acqua bassa vicino alla riva, ombrelloni distanziati».
I mportante invece é trovare una località che offra occasioni di divertimento, aggregazione e animazione per i genitori. Pertanto le località devono essere fra le più note e attrezzate, in prossimità della spiaggia, con negozi, ristoranti, pizzerie e gelaterie dove passare le serate o le giornate di maltempo. Tra le località indicate nella top ten figurano la siciliana Cefalù, Iesolo, Ostuni Sabaudia e Viareggio.
(foto di http://www.flickr.com/photos/plicci)