Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Riccione – In mostra gli anni De la dolce vita

Notizia pubblicata il 01 luglio 2010



Categoria notizia : Eventi


In occasione della Notte Rosa, alla Villa Mussolini, sarà allestita la mostra dedicata agli anni della Dolce vita che verrà inaugurata domani, dal testimonial Enrico Vaime. Ci saranno centinaia di foto inedite che ritraggono personaggi famosi come Anita Ekberg, Richard Burton e Peppino De Filippo.

Queste 160 immagini ricostruiscono i tempi d’oro della dolce vita romana (e romagnola) alla fine degli anni ’50. Gli scatti sono del paparazzo Marco Geppetti che seguì da vicino stelle e stelline del mondo dello spettacolo di Cinecittà. Molte di queste foto sono state pubblicate soprattutto sui giornali stranieri e sono inedite per l’Italia, in aggiunta ci saranno i 25 scatti del figlio di Cesare, Arturo Zavattini che ritraggono le strade e locali dell’epoca.

Ma il viaggio nel passato attraverso le foto storiche non è finito qui! Alla rassegna ‘Riccione ‘60’ sarà aperta una sezione con le foto del collaboratore del Carlino, Epimaco (Pico) Zangheri che immortalò altri miti di quegli anni come Totò, Patty Pravo, Walter Chiari, Mina, Pasolini, Gina Lollobrigida, Sandra Milo e Pelé (con la moglie in viaggio di nozze a Riccione). La mostra è stata organizzata dal Premio Riccione per il Teatro, in collaborazione con la Provincia, la Regione e l’assessore alla Cultura. Rimarrà aperta tutti i giorni dalle 18 alle 23 fino al 12 settembre (per informazioni chiamare al numero: 0541/694425 oppure consultare il sito www.riccioneteatro.it).

Ma a Riccione arrivano anche i capolavori del cinema d’autore: da domenica sera al Bagno 71 alle ore 21.30 inizierà la rassegna Filmsessanta con la proiezione de La dolce vita di Fellini. Lunedì verrà proiettato “L’ombrellone di Dino Risi” con Sandra Milo, Enrico Maria Salerno e Lelio Luttazzi; giovedì 8 “La ragazza con la valigia” di Valerio Zurlini, interpreti Romolo Valli, Claudia Cardinale e Gian Maria Volonté. L’ultimo appuntamento è per venerdì 9 con “La parmigiana” di Angonio Pietrangeli con Lando Buzzanca, Nino Manfredi e Catherine Spaak che questo sabato mattina sarà protagonista alla Corte degli Agostiniani, con lo spettacolo dedicato al Piccolo principe.