Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Grande successo dei Master di Atletica tenutisi a Riccione

Notizia pubblicata il 18 settembre 2007



Categoria notizia : Sport


RICCIONE e MISANO. Tutti pazzi per i Master, gongolano negozi e hotel. Imola: «Spesi in media 100 euro al giorno» I MASTER MONDIALI di atletica leggera hanno fatto Bingo. Gongola il sindaco Daniele Imola che snocciola le cifre dell'evento, ma soprattutto le 200mila presenze, annunciate e confermate, distribuite soprattutto su Riccione, ma anche su Misano, Cattolica e, in minima parte, su Miramare.

Pieni gli hotel, ma in tanti hanno alloggiato anche in appartamenti turistici e campeggi. Non è mancato chi è arrivato in camper. Presenze meno definite, ma comunque importanti. « Questa è stata una delle attività che più di tante altre ha coinvolto tutte le categorie economiche - commenta il sindaco -. Abbiamo raggiunto questo ritorno, spendendo 120mila euro in tre comuni, Riccione, Misano e San Giovanni in Marignano.

Tra l'altro qualcosa potrebbe ancora rientrare nelle casse». Da una parte ci sta la spesa, dall'altra gli incassi. Si calcola, infatti, che ogni partecipante abbia speso quotidianamente dagli 80 ai 100 euro. A questo, secondo il primo cittadino, va aggiunto il fatto che Riccione con i suoi 8.960 atleti, ha migliorato di un terzo il numero complessivo registrato due anni fa nell'ultima edizione, quando di concorrenti se n'erano registrati circa 6mila.

Se la spinta data ai master, servirà da trampolino anche a Lathi, in Finlandia, prescelta per i prossimi mondiali, resta da capire. «E' comunque certo - riprende Imola - che il movimento dei master è in crescita. Bisogna coltivarli. Ora abbiamo un indirizzario che vale oro. Qui a Riccione, oltre agli atleti, c'erano i dirigenti. Questa rete è un'occasione, un'opportunità». Sono tutti certi che in molti torneranno anche dall'estero in Riviera. Prezioso sarà in questo caso il passaparola. Ma soprattutto l'Adriatic master games , il nuovo evento sportivo internazionale che da settembre 2008 sarà lanciato sull'impronta del World Master appena concluso.

Come ha annunciato Imola si allargherà ad altre discipline, compreso il tennis e il nuoto. In soldoni s'intende creare un'altra nicchia del turismo riccionese, come hanno già fatto i 'Bike Hotel's' con i ciclisti che a Riccione arrivano anche d'Oltralpe e lievitano di anno in anno. Per quanto riguarda l'eco sui mass-media, per Imola non c'è da disperare: «L'atletica - sostiene - anche sui giornali sportivi guadagna piccoli spazi».
Foto by basegreen